BasilicataMicroPostTurismo

A Trivigno il secondo appuntamento con il festival ‘All’Organo Carelli 2016’

A Trivigno secondo appuntamento del Festival Organistico ‘All’Organo Carelli 2016’. Il concerto si terrà nella chiesa di San Pietro Apostolo, su iniziativa del CeRM (Centro Ricerche Musicali L’Organo di Trivigno), in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Trivigno e il sostegno della Regione Basilicata. Critica e pubblico hanno apprezzato notevolmente le suggestive esecuzioni musicali e vocali del primo appuntamento, intitolato ‘Quando nascette Ninno’, con ’Ensemble Gesualdo, con il M° Prontera alla direzione e all’organo.
Stasera il secondo concerto, dal titolo ‘Con due mantici’, con Cosimo Prontera all’organo, Nico Berardi alla sordellina e zampogna e Davide Chiarelli alle percussioni. Il programma prevede musiche di G. Frescobaldi, G. Salvatore, L. Baldano, L. Leo, e si presenta affascinante e colmo di curiosità. E’ il punto di arrivo di uno studio avviato dallo stesso Prontera sul sodalizio tra questi due strumenti molto simili nella loro costruzione divisi apparentemente tra loro per provenienza, uno di derivazione popolare l’altro colta: l’organo e la zampogna.
“Ancora una volta lo strumento, costruito da Leonardo Carelli nel 1753, e tornato ad essere fruibile dalla comunità lucana dopo il restauro avvenuto nel 2013, regalerà emozioni con la sua voce senza tempo densa di sonorità e fascino”. Lo afferma, in un comunicato stampa, Don Tonino Rossi, Presidente CeRM, Centro Ricerche Musicali l’Organo di Trivigno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *