Trovato accordo per la cassa integrazione alla ‘Sangalli vetri’ di Manfredonia
E’ stato firmato ieri, presso il Ministero del Lavoro, il documento che certifica la cassa integrazione a zero ore a rotazione per 12 mesi per i 170 dipendenti dell’azienda ‘Sangalli vetro’ di Manfredonia. Lo ha reso noto la Regione Puglia in una nota, nella quale aggiunge che continua la ricerca di un acquirente dell’intera fabbrica per salvaguardare l’impianto ed i posti di lavoro che rischiano di essere perduti. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha già contattato diversi advisor per individuare i possibili acquirenti.
“Adesso sarà fondamentale che Governo e Regione Puglia producano nei prossimi mesi il massimo sforzo possibile per trovare un investitore credibile che faccia ripartire la produzione. – ha detto l’onorevole Michele Bordo, presidente della Commissione Politiche UE della Camera, dopo aver ricevuto la telefonata dalla sottosegretaria al lavoro Teresa Bellanova – La volontà di tutte le parti di lavorare per ricercare soluzioni operative, finalizzate alla riattivazione dell’impianto, è stata ribadita anche nel verbale dell’incontro di ieri. Ora che i lavoratori, e le loro famiglie potranno finalmente beneficiare degli ammortizzatori sociali – conclude Bordo – dobbiamo tutti impegnarci per raggiungere un unico obiettivo: far ripartire la produzione e restituire fiducia nel futuro all’intero territorio”.
All’incontro era presente anche il sottosegretario alle Riforme del Governo Renzi e parlamentare del Pd pugliese Ivan Scalfarotto: “Si tratta di un primo parziale sollievo per i lavoratori, che però non deve indurci a impegnarci di meno. – ha detto – Dobbiamo rinnovare gli sforzi perché lo stabilimento possa riprendere la propria attività con nuovi investitori, senza dimenticare lo sforzo compiuto dalla Regione e dal Comune di Manfredonia per rendere la fabbrica più competitiva ed attrattiva.”