‘Turismo per tutti a Matera’ suscita l’interesse dei media nazionali
Il 2013 per Sassiemurgia sarà l’anno del Turismo accessibile a Matera e dintorni. Dopo aver centrato l’obiettivo di garantire a sordi e non vedenti provenienti dall’Italia intera itinerari “dedicati” e personale all’altezza di comunicare con loro, faremo un bel regalo alla città: una nuova veste, quella dell’accessibilità di chiese e musei, di aree protette, eventi ed antiche tradizioni.
E’ nostra convinzione, infatti, che anche i sordi ed i ciechi che non vogliono o non possono pagare il servizio guida siano messi nelle condizioni di muoversi e visitare la città e i dintorni in autonomia e sicurezza. Per noi accessibilità significa uguali opportunità per tutti. Di questo parlerò mercoledì 30 gennaio a Matera (Sala Levi – Palazzo Lanfranchi a partire dalle ore 18.30), nel mio intervento a margine della presentazione della fondazione Cresco in Basilicata. Per maggiori informazioni: www.fondazionecresco.it.
Sempre a proposito di Turismo accessibile vi informo che due periodici a diffusione nazionale hanno scritto di noi e del nostro “Turismo per Tutti”: non sono i primi ed ho la netta impressione che non saranno gli ultimi! Si tratta di “Vita”, periodico dedicato al racconto sociale, al volontariato, alla sostenibilità economica e ambientale e al mondo no profit, con circa 45.000 copie diffuse su tutto il territorio nazionale, in vendita in edicola e nel circuito Feltrinelli; “Terre di Mezzo” è invece un “giornale di strada”, che si occupa delle nostre città e delle aree urbane, di immigrati di seconda generazione, di associazioni antimafia, di moda critica, design sostenibile e software libero, di turismo alternativo e responsabile, di cibo e divertimenti. A Matera, ‘Vita’ lo trovate all’edicola situata in via Ridola (di fronte la chiesa del Purgatorio Vecchio) a partire dai primi giorni di febbraio, riguardo a Terre di Mezzo consultate il sito web, è possibile anche comprarlo on-line!
Sassiemurgia