Turisti da tutta l’Italia ‘incantati’ dall’opera ‘La Signora del Lago’
Positivo l’avvio di stagione per ‘La Signora del Lago’, l’opera scritta e diretta da Gianpiero Francese che va in scena tutti i venerdì, sabato e domenica, sul lago Sirino di Nemoli. Negli appuntamenti scorsi, si è registrato un afflusso costante di spettatori, provenienti sia dalla Basilicata che dalle zone vicine (Vallo di Diano, costa Tirrenica e Puglia). Quasi ‘sold-out’ gli alberghi della zona, con prenotazioni giunte da tutta Italia, da Caserta, da Torino e da Milano e dalle province pugliesi di Brindisi, Taranto, Lecce, Trani. Bene anche l’affluenza da Potenza, Matera e da Melfi.
Positivi anche i feedback lasciati dal pubblico sulla pagina ufficiale dello spettacolo. “Una serata che vi resterà addosso – ha scritto Franca – luminosa con i suoi giochi di luci…musicata da note in perfetta sintonia con il luogo e con la storia narrata”.
‘La Signora del Lago’ narra la storia di un giovane orfano che scopre gli eventi della sua terra attraverso un libro che emerge, una notte, dal fondo del lago. In scena, sul palco galleggiante e sul borgo ricostruito sulla sponda del lago, ci sono cinquanta tra ballerini, attori professionisti e figuranti. Danza aerea, giochi d’acqua, balletti, teatro e musica, accompagnano il protagonista alla ricerca dell’armonia.
“L’idea che uno spettacolo possa diventare un importante collante per l’intero territorio mi appassiona più dei numeri che stiamo registrando. – ha dichiarato Francese – Le famiglie coinvolte direttamente allo spettacolo e l’entusiasmo intercettato dagli operatori turistici, ci fanno sentire ancora più motivati. Credo ci siano tutti i presupposti per scrivere una bella pagina di condivisione e inclusione sociale oltre che un capitolo importante per le opportunità turistiche che man mano si definiscono con crescente lucidità”.