BasilicataCultura

Tursi e Genova rinnovano la loro “unione” nel nome della Madonna di Anglona

Una giornata ricca di fede e di partecipazione sentita e condivisa quella che si è conclusa giovedì 8 settembre, per partecipare alla solenne celebrazione presieduta da Mons. Vincenzo Orofino, del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. La seconda carica dello Stato, oltre a numerosi sindaci e rappresentanti politici regionali e nazionali, ha suggellato la lettera di intenti sottoscritta dal Sindaco di Tursi, Salvatore Cosma, e dall’assessore Paola Bordilli del comune di Genova, in onore della Madonna di Anglona, molto venerata anche nel capoluogo ligure. I due comuni, infatti, sono legati dalla famiglia Doria e dal grande attaccamento che essa aveva con la città di Pierro tanto da denominare la sede del Comune di Genova, Palazzo Tursi.

Grande la soddisfazione del Sindaco Cosma: “Rinnovare questo patto di amicizia intrapreso quando io ero assessore con l’allora sindaco Salvatore Caputo e il compianto sindaco di Genova Giuseppe Pericu, poi sotto lo sguardo della nostra Madre Celeste nel giorno della sua festa e con la presenza del Presidente Casellati, è motivo di forte emozione e gioia perché è doveroso mantenere vivi i rapporti con la città ligure a cui da sempre siamo legati. È importante continuare e portare avanti questi rapporti per non dissipare un patrimonio storico, culturale e di tradizioni unico nel suo genere.”

Soddisfazione espressa anche dall’assessore del comune di Genova Paola Bordilli: “Sono molto soddisfatta di questa lettera di intenti tra Genova e Tursi, città unite da un profondo legame storico e culturale che affonda le sue radici nella seconda metà del ‘500, con la presenza di oltre due secoli della famiglia dell’ammiraglio Andrea Doria nella città lu-cana. Anche la sede del nostro Comune, Palazzo Tursi, è un omaggio a questo vincolo storico – spiega l’assessore alle Tradizioni del Comune di Genova – Inoltre, da oltre 20 anni è attiva a Genova l’Associazione dei Lucani, che rappresenta una parte importante della comunità tursitana nella nostra società. Con il sindaco Cosma e con l’Associazione dei Lucani ci siamo impegnati ad intraprendere il percorso iniziato oggi, che valorizza una tradizionale presenza nel ponente della nostra città soprattutto, ma non solo, a Cornigliano”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *