BasilicataCultura

‘Tutti all’opera’ a Pignola nella rassegna ‘Piccoli è bello’

Tra gli appuntamenti del cartellone di teatro ragazzi “Piccoli è bello”, organizzato da Cose di Teatro e Musica a Pignola, c’è anche lo spettacolo della compagnia teatrale “L’Albero”. Stasera, infatti, sarà in scena “Tutti all’Opera” di Mariangela Corona e Valentina Tramutola per la regia di Vania Cauzillo, spettacolo che ha l’obiettivo di avvicinare i bambini e le loro famiglie al magico mondo dell’opera lirica. A guidare i piccoli spettatori, due bambine intraprendenti e simpatiche che, per sfuggire alla noia, cercano rifugio in una polverosa soffitta. Tra bauli, vecchie lettere, armadi e valige, Violetta e Susanna incontreranno un misterioso personaggio, che vive in un bellissimo grammofono: lo Spirito dell’Opera, una donna magica e strampalata, con la voce da usignolo. Sarà lei a incantare le bambine, insegnando loro che l’Opera non è nulla di complicato o lontano, ma un magico mondo ricco di storie e di musiche indimenticabili.

Uno spettacolo divertente, poetico, educativo, impreziosito dall’esecuzione dal vivo di alcune arie celebri: l’aria di Cherubino da “Le nozze di Figaro” di Mozart; l’aria di Lauretta dal “Gianni Schicchi” di Puccini; l’aria di Nedda da “Pagliacci” di Leoncavallo; la cavatina di Norina dal “Don Pasquale” di Donizetti e infine la celeberrima cavatina di Figaro, dal “Barbiere di Siviglia” di Rossini. Una carrellata di personaggi suggestivi, che coinvolgeranno i bambini in un viaggio unico nel suo genere, che ha l’obiettivo ambizioso di affascinare e insegnare ad ascoltare l’Opera.

Nel ruolo delle due bambine, Cristina Palermo e Palma Santangelo. A vestire le vesti dello Spirito dell’Opera, Alessandra Maltempo, attrice e cantante lirica, direttore artistico della compagnia lucana. La scenografia è stata realizzata nel Salone dei Rifiutati dall’associazione “La luna al guinzaglio”. Appuntamento con Tutti all’Opera stasera, alle ore 21.00, nel cortile della scuola media G. Pascoli di Pignola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *