Uil Scuola denuncia: “Le graduatorie scolastiche in Basilicata sono tutte sbagliate”
“La scuola è ‘ferma’. Le graduatorie provinciali per le supplenze per gli anni scolastici 22/24 ripropongono gli stessi errori del biennio precedente”. A denunciarlo è la Uil Scuola.
Luigi Veltri, segretario regionale Uil Scuola, è emblematico: “La situazione in Basilicata è identica al resto d’Italia: le graduatorie sono tutte sbagliate, su cosa succederà per le nomine lo verificheremo a giorni dopo la scadenza del 16 agosto. Tra gli errori segnalati più di frequente ci sono graduatorie senza titoli o servizi sbagliati. In altri casi non è stato riportato il punteggio pregresso o non si è tenuto conto dei punteggi ricalcolati dalle scuole nel biennio precedente. Errori che non possono essere di certo imputabili a compilazioni sbagliate da parte degli aspiranti ma ad una palese falla del sistema”.
A Veltri fa eco Giuseppe D’Aprile, neo segretario generale Uil Scuola Rua: “Questa è l’ennesima conferma che la tecnologia non può essere utilizzata come unica strada per un meccanismo così complesso come è quello delle supplenze. E se questo è l’inizio, figuriamoci cosa ci aspetta quando gli incarichi saranno conferiti utilizzando graduatorie falsate”.