Ultima notte al Clorophilla
Secondo il linguaggio del clubbing, quando si parla di una performance “back to back”, ci si riferisce ad un dj set realizzato da due elementi, i quali, alternandosi, selezionano e mixano una traccia ciascuno. Si baserà proprio su questo tipologia di esibizione, l’ultima notte del Clorophilla di Castellaneta Marina (Ta), sabato 7 settembre, che avrà come protagonisti i djs tedeschi Ben Klock e Marcell Dettmann.
Il primo artista è senza dubbio uno tra gli artisti più significativi della storia contemporanea della techno. Resident del famoso Berghain, sin dalla sua apertura nel 2004, è stato capace di caratterizzare in modo impressionante il sound del club più influente al mondo. Ha prodotto per labels come Bpitch Control ed Ostgut Ton. Nato a Berlino, è tra i dj tedeschi più apprezzati, tale che il suo nome è sinonimo dell’incarnazione della definizione essenziale di techno. La sua musica è libera e persuade con consistenza, tensione, dinamicità e più e più volte con l’emotività che ci si aspetterebbe dalla house music. I suoi set techno con ipnotici, profondi e intensi groove e le sue produzioni, gli hanno fatto guadagnare negli ultimi anni un’eccellente reputazione a livello internazionale.
Anche Marcell Dettmann rappresenta uno dei nomi più prestigiosi della scena elettronica mondiale, sia per le sue capacità di remixer, che per il sound techno che propone. Nato a Poessneck, nella Germania dell’Est, si è trasferito, da giovane, a Berlino dov’è cresciuto musicalmente e ha avuto contatti con molti famosi colleghi. Il sound di Dettmann affonda le proprie radici nella musica elettronica di Detroit e Chicago e durante le sue performance, questo dj si reinventa, a seconda di chi si trova davanti, mettendo insieme elementi classici a bit contemporanei, spaziando dall’house alla techno. Dettmann ha realizzato un suono che contiene un senso di profondità, ipnosi, tensione e potenza. Ha voluto andare aoltre al suo bagaglio d’esperienza e rompere le regole del presente senza dimenticare il passato, lascaindo alle spalle quanto metabolizzato dalla musica elettronica statunitense per conferirle un valore nuovo, più europeo, concentrando la sua attenzione sui particolari e sulle sfumature.
Oltre alla performance “back to back” di questi due artisti, nell’ultima note del Clorophilla si esibirà anche la dj producer Silvie Loto, originaria di Firenze e resident di alcuni dei più importanti club italiani. La sua musica è in continua evoluzione e combina house, techno e suoni elettronici. Già dalle sue prime produzioni ha destato l’attenzione dei produttori più importanti e con questa sua prima esibizione nel club underground pugliese, si farà conoscere dal pubblico del Sud Italia.
Ad affiancare gli ospiti dell’ultima notte, come sempre, ci saranno come sempre i djs resident del Clorophilla, Antonio Lananna, in arte Skizzo e Sayan.
Clorophilla c/o Masseria D’Anela – contrada Chiulli – Castellaneta Marina (Ta)
Infotel: 3293487846
Apertura cancelli: 23:00