AttualitàBasilicataBasilicataCronaca

Un 2010 positivo per la Questura di Matera

Conferenza stampa della Questura di Matera presso la sede di via Gattini; il responsabile Gianfranco Bernabei, in carica nella città dei Sassi dal luglio 2010, ha illustrato i dati relativi all’attività svolta nell’anno solare; dati assolutamente positivi, con 138 arresti , 710 denunce a piede libero, più di 2000 pattuglie impegnate e 11000 persone controllate. Nell’ambito delle manifestazioni sportive, sono stati stretti rapporti con le tifoserie organizzate e seguiti gli incontri, sia casalinghi che esterni, dell’FC Matera. In questo contesto, sono stati emessi 12 provvedimenti di Daspo nei confronti di altrettanti tifosi ospiti responsabili di intemperanze.

Ciliegina sulla torta, la classifica stilata dal “Sole 24 Ore”, che colloca Matera al quarto posto per ciò che concerne l’ordine pubblico e la microcriminalità.

“Siamo felici dei risultati conseguiti, segno che la nostra attività di controllo del territorio è costante. Un plauso va anche alla cittadinanza, che ha maturato un forte senso civico, e questo rende più agevole il nostro compito. Minore è la distanza tra noi ed il cittadino e maggiore sarà il suo contributo”, ha detto Bernabei nel suo intervento.

Il Questore ha specificato che, allo stato attuale, sono due gli ambiti in aumento: i furti in appartamento e, soprattutto, il commercio del cosiddetto ‘oro giallo’, cioè il rame.

“Quello che posso garantire è che anche nel 2011 non abbasseremo la guardia, saremo molto attenti a ciò che succede nel nostro territorio. I successi maturati nel 2010 ci spingono a fare sempre meglio. Continueremo la campagna di prevenzione con la cittadinanza, e stringeremo rapporti di collaborazione con altri organi come la Finanza, il Corpo Forestale dello Stato”.

Nell’anno appena trascorso, sono state molte le attività che hanno visto protagonista il corpo della Polizia materana: ad esempio, l’operazione ‘Scacco alle Regine’ (con 32 ordinanze di custodia cautelare, nell’ambito dello spaccio di sostanze stupefacenti nella provincia di Matera e nelle vicine Puglia, Campania e Calabria), l’operazione ‘Terno Secco’ (arresto di 3 spacciatori di droga, i quali hanno causato overdose nel compratore della merce, eroina) e l’operazione ‘Terra Promessa’ (truffa ai danni di cittadini extracomunitari, con attestazioni e dichiarazioni false per agevolare la loro permanenza illegale in Italia).

Ma la Questura ha anche promosso varie iniziative per rendere più concreto il concetto di polizia di prossimità, per recepire le istanze della cittadinanza. Tra le tante, ci sono state ‘Domenica Questura Aperta’ (con gli uffici amministrativi aperti anche domenica 15 marzo e 12 dicembre), ‘Non perdere la bussola’ (a favore degli studenti delle scuole secondarie, per un uso corretto di Internet), ‘Estate sicura per la terza età’ (rivolto agli anziani, per cautelarsi da ladri e truffatori) e, in ultimo, la campagna contro i botti illegali (nelle scuole primarie e secondarie, per dimostrare la pericolosità dei botti di fine anno e le conseguenze che possono derivare dal loro uso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *