Un giorno speciale per imparare facendo
Continuano, anche in estate, le iniziative della Fattoria Didattica Dichio. Infatti, l’azienda Dichio vivai garden ha organizzato un sabato speciale per festeggiare il terzo anno di attività a Matera, attraverso attività di formazione dedicata ad adulti e bambini, che sono sempre nei pensieri dello staff Fattoria Didattica. In tale occasione, saranno svolti una serie di laboratori fruibili da tutti gratuitamente perché nascono da un’attenta riflessione che il gruppo imprenditoriale Dichio ha fatto e che riguarda l’effetto positivo che il trasferimento del sapere ha nel migliorare l’educazione all’ambiente che ci circonda. Il programma prevede il laboratorio dal titolo “Facciamo il formaggio” (ore 18), dove impareremo come con semplicità e attenzione possiamo fare il formaggio e la ricotta in casa. Basta pochi “attrezzi” e il miracolo della caseificazione è pronto: fuoco, pentolone, mestolo, termometro e, ovviamente, latte e caglio.
Al laboratorio di caseificazione, si aggiungono i laboratori della Casa Creattiva (ore 17), con il coinvolgimento in prima persona di bimbi e genitori che imparano facendo con l’uso di materiali da riciclare, recuperati a nuova vita. La Fattoria didattica Dichio propone, inoltre, i Compleanni in Fattoria, un modo originale per festeggiare con amici e parenti il giorno più importante dell’anno. Il progetto didattico “Estate in Fattoria 2013” (prevede anche “Natura-mente sport”), ha lo scopo di avvicinare adulti e bambini ad un nuovo modo di vedere le cose, più vicino alle nostre origini, un modo di insegnare ed educare di alto profilo, seguendo il motto: Essere, Sapere e Saper fare.
L’appuntamento è sabato 22 giugno 2013, dalle ore 17:00, presso il garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio).