Un oro e due bronzi il bottino conquistato dal Team Light Matera alla 3° prova del circuito del sud gara di triathlon
Il complesso sportivo della Piscina Albatros ha ospitato domenica 23 giugno la seconda edizione del Trofeo Valle D’Itria, gara di triathlon (nuoto-bici-corsa) kids e youth, valido come 3° prova del circuito sud. La manifestazione-spiega Angelo Rubino responsabile tecnico del team light Matera- rientrava come penultima prova del circuito sud. La gara si è svolta fra la piscina Albatros, la pista di atletica comunale vicina e l’anello stradale circostante. Numerosi sono stati i partecipanti, provenienti dalle quattro regioni del circuito sud, un circuito iniziato con il duathlon di Villaricca (Napoli) l’5 maggio scorso, proseguito con il triathlon di Villapiana (Cosenza) del 12 maggio e il triathlon di Martina Franca del 23 giugno per concludersi domenica 30 giugno con l’aquathlon di Matera. Numerose le società partecipanti delle 4 regioni con molti giovani atleti suddivisi fra maschi e femmine distribuiti nelle diverse categoria. Per entrare nella classifica finale è necessario partecipare ad almeno 3 delle 4 manifestazioni. Al termine delle 4 gare verrà stilata una classifica giovanissimi e giovani. Primi a partire sono stati gli atleti della categoria categoria minicuccioli e cuccioli,seguiti dagli esordienti , dai ragazzi ,poi a seguire, la categoria Youth e Juniores. Suddivisi in batterie i piccoli atleti hanno nuotato su distanze variabili dai 25 ai 300 mt; in bici dai 500mt ai 7 km e corsa dai 250 mt ai 2 km. Questi i nomi dei protagonisti del Team Light:
Categoria cuccioli nati anno 2010/2011
Buona prova per Cristian Nesca e Bruno Guanti;
Categoria Esordienti nati anno 2008/2009 primo classificato è medaglia d’oro per Claudio Ambrosecchia; medaglia di bronzo per Cosimo Nesca davanti ai suoi compagni di squadra Marco tragni e Gianluca Vizziello.
Categoria ragazzi nati anno 2006/2007
Buone prove per Andrea Paladino , Matteo Zicari e Matteo Tragni;
Categoria Youth B nati anno 2001/2002 medaglia di bronzo per Laura Santospirito e buona prova per Walter Cazzetta. Questi risultati hanno permesso al team light di piazzarsi al 2° posto nella classifica parziale di società aspettando la prova finale di domenica 30 giugno a Matera. I ragazzi sono stati accompagnati dai tecnici Angelo Rubino e Valeria Agatiello.
Infine – conclude Rubino – voglio sottolineare lo splendido paesaggio della campagna martinese, che sicuramente ha lasciato nei piccoli e meno piccoli atleti, e nelle loro famiglie il ricordo di una splendida giornata di sport. Prossimo appuntamento con i triathleti del team light Matera è domenica 30 giugno presso il centro benessere light. La cittadinanza è invitata.