Un ponte tra Basilicata ed Ungheria
Il mercato turistico ungherese propone costi abbastanza contenuti, con servizi di qualità. Ecco il motivo per il quale l’associazione LEGOMania e, di riflesso, il sito internet www.basilicatadavivere.com, hanno deciso di “sposare” questa iniziativa: far conoscere il nostro territorio in una nazione artisticamente valida come l’Ungheria, con una capitale ricca di musei e di bellissimi palazzi, il fascino del paesaggio danubiano pieno di castelli, innumerevoli borghi medioevali, le bellezze del lago Balaton.
Pasquale Autiero, presidente dell’associazione LEGOMania, ha spiegato che “in Ungheria la gente non si limita solo a conoscere città come Roma, Firenze, Venezia, ma ha imparato a girovagare anche in posti meno noti, ma lo stesso interessanti. Due anni fa una delegazione della Toscana ha partecipato alla Fiera del Turismo di Budapest. Ecco, noi dal 3 al 6 marzo, saremo lì, per farci conoscere e, soprattutto, apprezzare. In Ungheria, abbiamo aperto tre sedi per promuovere la Basilicata, nelle città di Budapest, Szeged e Erd”.
Ulteriore incentivo ad allacciare rapporti commerciali con il paese magiaro è che la compagnia di volo Wizz Air propone voli diretti da Bari e Napoli verso Budapest a prezzi davvero “stracciati”, (15 euro) per 4 volte alla settimana.
Durante l’incontro in Provincia, a Matera, il presidente Franco Stella ha ringraziato la delegazione ungherese, “assicurando l’impegno per promuovere l’iniziativa, con uno sportello informativo su Matera e la sua provincia”. A seguire, la delegazione magiara ha effettuato un tour nei Sassi, con degustazione di prodotti tipici.