CulturaPugliaPugliaSecondo_PianoTurismo

Un viaggio nel tempo al Castello Carlo V di Lecce

La Cooperativa Improvvisart e Theutra apriranno le porte del Castello Carlo V di Lecce per realizzare una visita-evento innovativa, interessante e divertente. Venerdì 17 luglio alle ore 20:00 è possibile partecipare alla visita guidata serale del Castello Carlo V di Lecce, a cura della Cooperativa Improvvisart e della Cooperativa Theutra.
I visitatori saranno accolti alle porte del castello da una guida/attore e, lungo il percorso di visita, incontreranno diversi personaggi in abiti d’epoca che condurranno i presenti alla scoperta delle bellezze del luogo, delle sue storie e degli aneddoti. I 4 attori in abiti d’epoca accompagneranno i presenti lungo le sale e le torri medievali al piano superiore, interpretando i principali personaggi storici che lo hanno abitato nel corso dei secoli, per poi concludere la visita nei sotterranei del Castello, recentemente resi fruibili al pubblico.
Si realizzeranno delle vere e proprie incursioni teatrali che sorprenderanno i presenti e, grazie all’interazione possibile tra i partecipanti e gli attori stessi, porteranno a vivere l’esperienza della visita alla città in maniera attiva e partecipativa.
L’iniziativa è un’attività di “Edutainment”, una formula anglosassone che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione. Il suo successo risiede nel mescolare spettacolo teatrale e visita guidata in senso stretto, creando una trama che racconta indirettamente la storia del luogo (museo, centro storico, sito o territorio) che si intende valorizzare e dei personaggi storici che ne hanno determinato le vicende. Il valore aggiunto sta nel fatto che l’edutainment usa lo spettacolo come formula e linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *