BasilicataCultura

Una ‘piccola meraviglia’ al Metaponto Beach Festival

Lei è capace di passare con disinvoltura dai sussurri alle esplosioni vocali, lui l’accompagna da più di 10 anni con il suo strumento a corde che si fa orchestra. Sono i Musica Nuda (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti), guest star della prima serata del Metaponto Beach Festival che, a partire da mercoledì 17 agosto (ore 21:30), porterà le sette note a pochi passi dalle coste ioniche lucane.
Nel castello Torremare di Metaponto, i Musica Nuda presenteranno il loro più recente album, ‘Little Wonder’, pubblicato nel 2015. Registrato sul palco del teatro di San Casciano, l’album si apre con ‘Is This Love’ in cui, per la prima volta, il duo si avvicina al reggae di Bob Marley, genere a cui il festival dedicherà la seconda serata. Nella track list del disco e del live, anche “classici moderni” come ‘Ain’t no sunshine’ di Bill Withers e ‘Practical Arrangement’ di Sting. Non mancheranno, come sempre, i riferimenti alla canzone d’autore straniera e italiana, quest’ultima degnamente rappresentata da ‘Stessa spiaggia, stesso mare’ e ‘Un vecchio errore’ di Paolo Conte.
La voce di Petra Magoni e il contrabbasso di Ferruccio Spinetti dialogheranno incessantemente alla ricerca dell’essenzialità della musica, per rinnovare una “piccola meraviglia”, quella del loro inossidabile connubio artistico, che in 12 anni li ha portati a realizzare più di 1000 concerti, e a produrre 6 dischi in studio, 2 album live e un dvd, senza contare gli importanti riconoscimenti ricevuti e i prestigiosi spazi in cui hanno suonato, tra cui l’Olympia di Parigi, l’Hermitage di San Pietroburgo, il Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch in Germania e il  Senato della Repubblica italiana.
100 date in 10 mesi, in più di 30 città e in 6 diversi Paesi europei (Italia, Francia, Belgio, Portogallo, Inghilterra, Svizzera): questi invece sono i numeri, altrettanto impressionanti, dei Forró Miór che, come rivela il nome stesso della band, hanno importato nel vecchio continente il forrò pé de serra, genere musicale nato nel nord est del Brasile, che il 17 agosto farà ballare anche il pubblico del Metaponto Beach Festival. Fisarmonica, chitarra, zabumba e triangolo dei Forró Miór parlano di festa, di danze, ma anche di storie di immigrazione, di lontananza e di saudade, con numerose contaminazioni musicali, dalla milonga, al tango fino al samba e al jazz.
Il Metaponto Beach Festival proseguirà giovedì 18 agosto con il consueto appuntamento della ‘Meridional Reggae Reunion’, che porterà sul palco anche il grande Richie Stephens, famoso producer giamaicano, vincitore di un Grammy Awards, mentre venerdì 19 si chiuderà con la novità ‘Tesla Alternative Music’, una serata dedicata alla musica rock con numerosi artisti a ripercorrerne la storia, tra cui il cantautore Bobo Rondelli. Tutti i pomeriggi sono in programma, a partire dalle ore 18:30, laboratori gratuiti di circo, per ragazzi e bambini, a cura di Circo LaboratorioNomade, che si svolgeranno presso il Camping Villa Riva dei Greci.
Il Metaponto Beach Festival è organizzato dalle associazioni Krikka di Bernalda e Multietnica di Potenza, con il sostegno di Comune di Bernalda e Regione Basilicata. Per gli aggiornamenti è possibile consultare il sito ufficiale www.metapontobeach.it e la pagina Facebook “Metaponto Beach Festival”, dove è possibile visionare il programma completo e trovare maggiori informazioni sulla possibilità per il pubblico festivaliero di soggiornare a prezzi agevolati presso il Camping Julia, convenzionato con il MBF.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *