BasilicataBasilicataCronacaItinerari ed AgroalimentarePrimo_Piano

UniCredit e Asso Fruit Italia a sostegno delle filiere produttive dell’agroalimentare

UniCredit intensifica al Sud la propria azione di support o al c omparto agroalimentare con una nuova partnership siglata con Asso Fruit Italia (AFI), storica organizzazione di produttori del Mezzogiorno, con sede operativa a Scanzano Jonico (Matera), che associa aziende agricole provenienti da diverse regioni ita liane: Basilicata, Puglia, Campania, Calabria e Piemonte. La convenzione stipulata tra le parti permetterà a UniCredit di supportare le 300 imprese agricole conferenti valorizzando l’appartenenza alla filiera, con proposte creditizie e servizi ad hoc, elaborati per rispondere alle specifiche esigenze delle aziende coinvolte.
“ Un’iniziativa capace di sintonizzarsi con le aspettative del circuito ortofrutticolo aggregato e che amplia l’accesso a servizi strumentali all’attività di sviluppo e crescita delle aziende agricole da quelle storiche a quelle gestite dai giovani e dalle donne che sempre più si affacciano con dedizione e impegno al comparto agricolo occupando ruoli di direzione nelle aziende ”, ha così commentato Andrea Badursi , presidente Asso Fruit Italia.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-Girovagandoinitalia-2022.jpg

” L’accordo siglato con Asso Fruit ci permette di intercettare le reali esigenze delle aziende che afferiscono alla filiera, fornendo loro risposte efficaci e tempestive ” ha dichiarato Ferdinando Natali , Regional Manager Sud di UniCredit . “ Una conferma del nostro impegno concreto a supporto del comparto agroalimentare, leva strategica per lo sviluppo dell’economia italiana. Grazie all’expertise di un team dedicato e a servizi mirati, siamo in grado di accompagnare la crescita delle imprese del territorio nel rispondere attivamente ai cambiamenti del mercato ”.
“ L’accesso al credito rappresenta da sempre un punto estremamente delicato per tutto il settore dell’ortofrutta , semplificare il percorso significa non solo dare concreto supporto alle aziende ma ha anche la sua rilevanza sociale perché scoraggia il ricorso a meccanismi e mercati del credito poco chiari e trasparenti” , ha concluso Andrea Badursi .
UniCredit, nell’ambito della propria azione di sostegno allo sviluppo economico dei territori, intende valorizzare la realtà e il potenziale economico della Filiera e il positivo contributo che dall’appartenenza a quest’ultima i singoli Conferenti possono trarre, anche in termini di contatto con
soggetti specializzati e più semplice e conveniente accesso al credito. Asso Fruit Italia e UniCredit collaboreranno nell’analisi della filiera e nella valutazione degli specifici bisogni finanziari del settore di appartenenza delle singole imprese partecipanti, al fine di una migliore valutazione creditizia e della semplificazione dell’accesso al credito da parte degli aderenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *