Unitep, sabato la mostra sull’artigianato artistico
Dopo una lunga attesa l’Unitep Matera è lieta di annunciare che dal 23 al 30 giugno 2012 presso la Casa dei Comuni, nei locali presenti all’interno del Palazzo dell’Annunziata in piazza Vittorio Veneto a Matera, si terrà la mostra denominata “Artigianato artistico dell’Unitep”. Tra i numerosi laboratori promossi durante l’anno accademico figurano anche quelli di pittura e disegno a cura del professor Michele Martinelli e quelli dedicati all’arte della ceramica e della cartapesta, affidati al maestro Dino Daddiego.
All’interno dei laboratori I docenti dell’Unitep Martinelli e Daddiego hanno permesso ai corsisti di apprendere le nozioni di base che riguardano la pittura, il disegno, la ceramica e la cartapesta e di realizzare dei manufatti artistici per raggiungere gli obiettivi del progetto didattico: rivitalizzare per non disperdere il patrimonio rappresentato dall’artigianato artistico, testimonianza autentica di una professionalità maturata in tanti anni di lavoro che va assolutamente tutelata per trasferire alle nuove generazioni la passione per le produzioni artigianali di qualità.
All’interno della Casa dei Comuni saranno esposti anche i manufatti artigianali di altri artisti che collaborano con l’Unitep Matera e che sono specializzati nell’arte del vetro e del legno. La mostra “Artigianato artistico dell’Unitep” si propone di favorire anche l’interscambio generazionale tra i corsisti più esperti e i giovani desiderosi di cimentarsi nella realizzazione di manufatti artistici, che saranno esposti nella Casa dei Comuni per condividere con la comunità locale l’esperienza maturata all’interno dei laboratori. L’inaugurazione della mostra “Artigianato artistico dell’Unitep” è in programma sabato 23 giugno 2012 alle ore 19.