‘Uomini e cime’, gli scrittori sul Pollino
Un’occasione di incontro tra scrittori e lettori nel Parco Nazionale del Pollino, tra sentieri di montagna e le vie dei centri storici montani, per raccogliere suggestioni e stimoli a contatto con la natura ad oltre 2.000 metri. E’ il festival “Uomini e cime – Passaggi d’autore sul Pollino”, organizzato per volontà dell’amministrazione comunale di Viggianello con la collaborazione della Pro Loco di Viggianello e della Presidenza della Regione Basilicata. Il festival si articola in tre weekend culturali e letterari a partire da domani, venerdì 23 giugno, proprio da Viggianello.
Ogni incontro sarà un vero e proprio momento laboratoriale durante il quale gli autori, dopo aver presentato la loro ultima pubblicazione, formuleranno idee e percorsi metaletterari con lo scopo di costruire insieme al pubblico – parte attiva del festival – racconti o reportage ispirati ai luoghi e alle comunità che avranno visitato o conosciuto. Durante i giorni del Festival, inoltre, si potrà partecipare anche alle sportive offerte dal territorio come il free climbing, l’acqua trekking, il rafting. E infine: escursioni culturali varie nei siti limitrofi di rilevanza storica, mercatini di prodotti tipici lucani a cura di CampagnAmica e concerti tra le cime del più grande Parco d’Europa.
Questo il programma del festival “Uomini e cime”:
1° weekend (21-23/6) – Il viaggio nei paesi. Modernità e tradizione nei luoghi abitati e appartati della montagna; incontro con l’autore Franco Arminio. Venerdì 21: passeggiata nel centro storico di Viggianello. Sabato 22: letture in pubblico e laboratorio ad alta quota; ore 21.30: spettacolo del Cantastorie Biagio Accardi nell’anfiteatro comunale. Domenica 23: passeggiata con l’autore, presentazione del suo ultimo libro e consegna dei racconti del pubblico.
2° weekend (19-21/7) – Le trasformazioni in punta di penna del paesaggio montano (un reportage nostalgico e ironico), incontro con l’autore Carlo D’Amicis. Venerdì 19: passeggiata nel centro storico di Viggianello insieme ai lettori, cena e concerto di benvenuto. Sabato 20: trekking sui sentieri delle transumanze e dei grandi attrattori turistici; letture in pubblico e laboratorio ad alta quota; ore 21.30 concerto di musica d’Autore in piazza San Francesco di Paola. Domenica 21: passeggiata con l’autore, presentazione del suo ultimo libro e consegna dei racconti del pubblico.
3° weekend (2-4/8): I luoghi di frontiera e il valore intimo della montagna (un reportage interiore e naturalistico), incontro con l’autore Diego De Silva. Venerdì 2: passeggiata nel centro storico di Viggianello insieme ai lettori, cena e concerto di benvenuto. Sabato 3: letture in pubblico e laboratorio ad alta quota; ore 21.30 spettacolo musicale del trio “I Belosom. Domenica 4: Passeggiata con l’autore e presentazione del suo ultimo libro; chiusura del Festival e consegna dei racconti allo scrittore e al comitato.
Durante i weekend si potrà assistere ad una completa e accurata esposizione dei libri e di tutta l’opera narrativa degli autori per mezzo di stand a cura dei librai del territorio e delle associazioni che contribuiranno all’iniziativa nei luoghi espositivi. Si potrà partecipare a degustazioni di vini e ad assaggi gastronomici. Si potrà godere di un soggiorno rilassante all’insegna della natura e della cultura. La partecipazione alle attività del Festival. Il programma e tutte le iniziative sono consultabili al sito www.uominiecime.it