BasilicataCulturaMicroPost

Uto Ughi ‘lancia’ Matera verso il traguardo del 2019

“Matera è una città del Mezzogiorno che può davvero rappresentare la cultura italiana in Europa e mi auguro veramente che questa città straordinaria, unica al mondo, possa davvero raggiungere questo ambizioso traguardo importante per tutto il Paese”. Lo ha detto il grande violinista Uto Ughi nel corso di un incontro con il sindaco e presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce.
“Sono già stato a Matera una decina di anni fa e mi fa un grande piacere essere tornato qui oggi. Sono curioso di rivederla dopo tutto questo tempo e sono certo di provare lo stesso stupore che provai quando venni per la prima volta”, ha detto Ughi. Il sindaco, Adduce, ha voluto accogliere il maestro al suo arrivo a Matera, presso l’hotel Gattini. Nella circostanza ha donato a Uto Ughi un libro sulla città e il kit di Matera 2019 comprendente il dossier e la spilletta. Adduce ha quindi colto l’occasione per illustrare brevemente alcuni fra i momenti più importanti della storia cittadina, come la Festa della Bruna, e i contenuti principali del dossier di candidatura. Inoltre, ha presentato le prossime tappe che attendono la città fino alla proclamazione della capitale europea della cultura per il 2019. Infine ha ringraziato la coop. Auxilium per aver donato alla candidatura questo importante evento culturale.
Il maestro Ughi, in un clima di grande cordialità si è mostrato molto interessato alla candidatura di Matera e si è detto pronto a sostenere questa sfida. Il fondatore della coop. Sociale Auxilium, Angelo Chiorazzo, ha espresso “grande soddisfazione per l’entusiasmo che il maestro di caratura mondiale Uto Ughi ha dimostrato per la candidatura di Matera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *