Va avanti lo sciopero dei lavoratori Blutec di Tito
I lavoratori della Ingegneria Italia di Tito Blutec, azienda che produce per FCA, riuniti in assemblea, in sciopero ormai da tre giorni con un’adesione totale, alla presenza delle segreterie regionali FIM e FIOM Basilicata, hanno deciso di continuare lo sciopero contro la direzione. Le OO.SS. con i lavoratori chiedono con forza che venga superato questo stato di abbandono che ormai i lavoratori vivono da troppo tempo, che si traduce in un continuo e inarrestabile peggioramento delle condizioni di salario, di salute e di sicurezza e soprattutto incertezze occupazionali.
Durante le assemblee si è deciso di proseguire con le azioni di lotta affinché si apra un vero confronto sindacale, nel rispetto delle richieste legittime dei lavoratori e del sindacato, che ad oggi puntualmente vengono disattese dall’azienda, è necessario dare risposte concrete, ormai non più rinviabili su:
SALARIO: l’erogazione buoni pasto, Metà Salute e del Fondo Cometa, TFR per i lavoratori che hanno accesso alla pensione e lo stipendio mensile con accredito su busta paga puntuale;
SALUTE E SICUREZZA: messa in sicurezza dello stabilimento e degli impianti,migliorare le condizioni microclimatiche, fornitura di mezzi di protezione.
PIANO INDUSTRIALE: Nuove produzioni che garantiscano la saturazione dell’occupazione, promesse e mai arrivate.
Le OO.SS. FIM e FIOM e i delegati durante le assemblee partecipate dalla totalità dei lavoratori DICHIARANO DI PROSEGUIRE LO SCIOPERO CON ASSEMBLEA PERMANENTE DAVANTI I CANCELLI DELLO STABILIMENTO PER VALUTARE PRONTAMENTE LE DIVERSE E ULTERIORI INIZIATIVE SINDACALI DI LOTTA DA METTERE IN CAMPO ATTE A CHIUDERE UNA VERTENZA CHE POSSA RIDARE DIRITTI E DIGNITA’ ATUTTI I LAVORATORI.