BasilicataBasilicataCulturaTurismo

Valsinni inserita tra i borghi più romantici d’Italia

valsinniLa redazione di Vanity Fair ha inserito Valsinni tra i borghi più romantici d’Italia. Sarà, forse, per la storia di Isabella Morra, simbolo indiscusso del comune del materano, fatto sta che Valsinni si è fregiato di un ‘titolo’ davvero importante.

I giornalisti di viaggio più importanti d’Italia, esperti del Club Borghi più Belli d’Italia, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia, esperti delle Bandiere Arancioni del Touring Club hanno fatto un elenco di 15 nomi. Assieme a Valsinni, ci sono altre splendide realtà del Mezzogiorno, come Tropea, il fascinoso borgo di Castelmola, che si innalza sulle bellezze di Taormina. O Alberobello, caratteristico per i suoi trulli.

Su Valsinni, la motivazione è la seguente: “Un borgo che è poesia in questo paese tra Basilicata e Calabria. I vicoli medievali ai piedi del Castello dei Morra sono collegati dai gafii, ovvero dei passaggi coperti a volta”. Isabella Morra e la sua triste storia, sono un irresistibile richiamo, un luogo che suscita un fascino imperituro. Infatti, negli ultimi anni, si tenevano diverse rappresentazioni teatrali legate al mondo poetica di Isabella Morra, resa celebre, come modello letterario, da Benedetto Croce.

Negli ultimi anni, come è noto, anche il vicino borgo di Colobraro ha saputo creare attrazione turistica grazie agli spettacoli teatrali itineranti legati alla tradizione del ‘malocchio’. Ma se il malocchio è un’attrattiva ben curata che porta turisti e crea interesse, la poesia è decisamente un’altra cosa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *