Dal 26 ottobre in Basilicata. Da novembre in tutta Italia
Fra le prime città coinvolte Matera (Cine-Teatro Duni) 26 ottobre, Venosa (Cinema Lovaglio) il 31 ottobre e Potenza (Cine Teatro Don Bosco) il 3 novembre. A breve le date di Francavilla sul Sinni (Cinema Columbia), Lagonegro, Lavello (Cine-Teatro San Mauro), Marconia e Montescaglioso (Cinema Andrisani).
Esce in Italia, distribuito da mOOviOOle Il Vangelo secondo Mattei, opera prima di Antonio Andrisani e Pascal Zullino. Nel cast spicca indiscutibilmente uno spettacolare Flavio Bucci che torna al cinema da protagonista con il suo volto denso di umanità e fragilità, ma anche tanta ironia. Al suo fianco una bravissima Ludovica Modugno nei panni della moglie. E poi: gli stessi Andrisani e Zullino, Antonio Stornaiolo, Riccardo Zinna, Andrea Osvart, Gianni Ferreri, Marco Caldoro, Mimmo Calopresti, Gigi Angiulli. Con una partecipazione di Enrique Irazoqui che nel ’64 vestì i panni del Gesù di Pasolini.
Commedia italiana secondo la migliore tradizione, Il Vangelo secondo Mattei di Antonio Andrisani e Pascal Zullino è un film esilarante ed ironicamente drammatico che mette insieme, con un tocco lieve ma mai superficiale, ecologia, grande storia del cinema e l’energia dirompente della grande commedia all’italiana. E lo fa forte della strepitosa interpretazione di Flavio Bucci, volto denso di umanità e fragilità.
Un cinico regista ed il suo assistente ritornano in Basilicata, loro terra d’origine, in cerca di riscatto. Giunti all’età di 50 anni e falliti nelle loro ambizioni artistiche decidono di cavalcare il dissenso sulle estrazioni petrolifere per mettere su uno sgangherato film d’inchiesta dal titolo Il Vangelo secondo Mattei e che si intreccerà con la vita di Pier Paolo Pasolini, autore dell’incompiuto romanzo Petrolio e del capolavoro cinematografico Il vangelo secondo Matteo, girato in Basilicata nel 1964.
I due, spinti da ragioni di “marketing” più che estetiche, scelgono come protagonista del loro film un anziano materano, Franco, settantenne che da ragazzino, appunto, partecipò come comparsa nel film di Pasolini.
Per l’anziano Franco, che dovrà interpretare nientemeno che il ruolo di Gesù, questa è la tanto attesa occasione del riscatto.
Ma il tema scottante trattato dal loro film, il petrolio, ed il rapporto con la terra cominciano a dare fastidio a qualcuno.