BasilicataPolitica

Varata la manovra alla Provincia di Matera

“Due milioni e mezzo di euro – ha dichiarato il presidente della Provincia Franco Stella – che risponderanno alle emergenze che in questo momento affliggono il territorio: viabilità, edilizia scolastica, rafforzamento delle reti dei trasporti, implementazione del Piano provinciale dei rifiuti, servizio di sostegno agli alunni diversamente abili e iniziative per l’efficienza energetica per gli edifici scolastici.”

“È importante sottolineare come la manovra di assestamento garantisca comunque il mantenimento degli equilibri di bilancio pur dovendo fronteggiare i forti limiti imposti dal Patto di Stabilità . Dopo una puntuale verifica delle entrate e delle uscite  – ha sottolineato l’assessore al Bilancio Domenico Smaldone –  si sono registrate disponibilità finanziarie rivenienti da maggiori entrate e minori spese. E così, dopo avere compensato le minori entrate, abbiamo potuto destinare le risorse disponibili  per intensificare l’efficacia dell’azione di governo in favore della comunità provinciale. Abbiamo compiuto uno sforzo non trascurabile che ha richiesto una particolare attenzione nell’operare scelte rigorosamente selettive, a fronte della crescente esiguità dei fondi utilizzabili per soddisfare i bisogni  del territorio così acutamente imposti dalla difficile situazione economica e sociale.   

“Nell’ambito dell’assestamento di bilancio, è stata apportata, inoltre, la variazione finanziaria di 400 mila euro relativa agli interventi previsti dal Pacchetto Integrato di Offerta Turistica( PIOT) – ha aggiunto Smaldone – per la valorizzazione dell’oasi turistica di  S. Giuliano. È da rimarcare, altresì, la variazione di bilancio concernente il finanziamento di due progetti comunitari per 90 mila euro ciascuno e senza oneri a carico della Provincia. Il primo progetto riguarda interventi per la innovazione e la diffusione di conoscenze a livello locale, in partnership  con 5 paesi della Unione Europea e 7 regioni; l’altro progetto è finalizzato a sostenere le iniziative di internazionalizzazione delle imprese,  anch’esso in partnership con 5 paesi della Unione Europea.”

Nel corso della seduta consiliare l’assessore provinciale al Bilancio ha evidenziato, fra l’altro, come: “Sulla base delle proiezioni elaborate dagli uffici, la cosiddetta manovra estiva del Governo comporterà per la Provincia di Matera, con il Bilancio 2011, una riduzione dei trasferimenti statali  di circa 4 milioni di euro. Una operazione che desta molte preoccupazioni e ansie che vanno ad aggiungersi a quelle per l’eventuale mancato raggiungimento dell’obiettivo del Patto di stabilità. Occorre scongiurare il pericolo che la “miscela esplosiva” dei tagli del Governo combinati con le sanzioni per il mancato rispetto del Patto di Stabilità, possa abbattersi sulla Provincia riducendo le risorse di bilancio per ben 10 milioni di euro circa, con conseguenze devastanti per le nostre comunità. Situazione critica che ci ha indotto da tempo ad attivare pressanti iniziative, tuttora in corso, nei confronti della Regione affinché sostenga le necessità finanziarie della Provincia. Grazie alla sensibilità e disponibilità dimostrate dalla Regione, emergono elementi di moderata fiducia perché alla fine dell’anno si possa raggiungere l’obiettivo. Naturalmente, resta viva l’attenzione e proseguono le iniziative necessarie per condurre l’iniziativa messa in campo a risultato positivo.”

“Questo sforzo finanziario – ha concluso il presidente Franco Stella – è di assoluta importanza perché assicura stabilità finanziaria e acclara la situazione di una Amministrazione in regola e con i conti in ordine.”

Soddisfatta anche Giovanna Vizziello (gruppo Pd Provincia di Matera): “E’ una manovra rigorosa Un plauso al gruppo di Futuro e Libertà, nonché il gruppo di MpA, che hanno condiviso le azioni messe in campo dalla manovra finanziaria odierna, e che si aggiungono a quelle varate ultimamente dalla Provincia, a sostegno in primis dei Comuni che hanno subito gravi danni dagli ultimi eventi pluviometrici e dei territori tutti che hanno la necessità di avere infrastrutture e scuole sicure e funzionali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *