Vasco Rossi cittadino onorario della ‘Puglia Creativa’
“Vasco Rossi ama la Puglia, l’ha eletta suo ‘buen retiro’ artistico. E’ un luogo in cui creare la sua musica e mettere in sintonia la sua voglia di libertà e poesia”. Sono alcune delle motivazioni alla base del premio che il rocker di Zocca ha ricevuto a Bari, come primo cittadino onorario della ‘Puglia Creativa’. A consegnargli la pergamena è stato il presidente della Regione, Nichi Vendola.
Il governatore pugliese ha letto le motivazioni del riconoscimento con la voce rotta dall’emozione e gli occhi lucidi. “Non è facile neanche per lui avere accanto chi lo ha accompagnato per trent’anni, nelle albe davanti al mare, in quella adolescenza protratta oltre ogni limite anagrafico: la mia canzone – ha continuato – è Alba chiara: mi dà ancora effetti tachicardici quando l’ascolto”.
“Sono molto orgoglioso di questo riconoscimento – ha detto Vasco Rossi – perché la Puglia è una terra meravigliosa. Qui ho imparato a mangiare i pomodori, che hanno un altro sapore. Ricordo quando a Gallipoli, dopo un concerto caratterizzato dalla pioggia, sono andato a dormire, ma il pubblico, che voleva il bis, ha quasi linciato la mia band. Oppure quando l’anno scorso, per la prima volta, ho visto ballare la Pizzica, con queste donne che ballano scalze con gonne larghe. Mi piacerebbe molto partecipare alla Notte della Taranta, ma ho paura di creare ancor più casino di quanto non ce ne sia: se ci vado, non avvertirò nessuno”. Vasco ha raccontato di essere rimasto stregato da Castellaneta Marina, essendo la parte dello Ionio che conosce meglio”. E, per i suoi tantissimi fan, ha dato appuntamento presso la discoteca ‘Cromie’, il luogo stabilito per le prove del suo nuovo tour ‘Live Kom 2014’. E il 31 ottobre, in occasione di Medinex, la fiera internazionale della musica, che si tiene ogni anno a Bari, il rocker emiliano presenterà il suo nuovo disco.