Venerdì 20 agosto: Una notte lucana “Fuori Luogo” con Luciano Nardozza a Corleto Perticara
Il denso programma culturale dell’estate 2021 di Corleto Perticara si arricchisce venerdì 20 agosto di una proposta musicale a cavallo tra nuovo pop d’autore e grandi successi del rock senza tempo, rivisitati in chiave inedita. E’ A Night… Fuori Luogo, concerto acustico chitarre/voce proposto dal cantautore e musicista lucano Luciano Nardozza in duo con il conterraneo Antonello De Luise al basso.
Il titolo, Fuori Luogo, riprende (prima delle novità in serbo dall’artista per l’autunno) l’ultimo album dal taglio pop/rock lanciato da Luciano Nardozza nel 2019: dieci brani inediti che affrontano le diverse vicende e sfumature dell’essere umano su questa terra a comporre un disco fuori dal tempo – come la musica, come le emozioni, come lo spirito.
In scaletta, oltre ai brani originali di Nardozza ci sono successi dei Queen, Perl Jam, Toto, Sting e tanti altri. “Si tratta di una proposta nata per intrattenere il pubblico con brani già conosciuti ma reinterpretati, e allo stesso tempo permettere alla gente di ascoltare nuova musica. La particolarità sta nel fatto che a volte le cover e i brani originali sembrano uniti come a formare un’unica canzone”, racconta Luciano Nardozza, che al momento sta lavorando a un album del tutto nuovo nelle tematiche e nell’accostamento di generi diversi.
L’appuntamento con A Night… Fuori Luogo è dunque per venerdì 20 agosto, ore 21, a Corleto Perticara (Fontana Vecchia). Ingresso libero.
Cantautore, chitarrista lucano di nascita e crescita, lombardo di adozione, Luciano Nardozza è attivo sulla scena musicale italiana dal 2017 col suo primo album in italiano “Di Passaggio”.
Finalista a Capitalent 2017 (tra oltre 4000 proposte), vincitore del Festival Villeggendo 2017, sul podio al Varigotti Festival ’18, finalista al Premio De André 2019, targa Riccardo Mannerini 2019 per il miglior testo, ama tantissimo suonare live (l’album è stato portato in giro per l’Italia in oltre 30 città diverse).
A maggio 2019 esce il suo secondo album che lo vede collaborare con artisti quali Gianluca Misiti (tastierista per Daniele Silvestri, Max Gazzè) e Piero Monterisi (batterista per PFM, Tiromancino, Daniele Silvestri) e che ha riscosso ottimi risultati in classifica (il singolo “Quel che avvicina al bene” è entrato immediatamente in seconda posizione nella Classifica Italiana Indipendenti Emergenti, permanendovi per oltre un mese).
A fine gennaio lancia “Il Nastro d’Argento”, singolo sulla clandestinità, proposto a Sanremo 2020.
A marzo dello stesso anno, durante l’esperienza di isolamento vissuto nella prima zona rossa d’Italia del lodigiano, pubblica il brano “Zona Rossa”, una instant song (scritta e prodotta autonomamente in 24 ore) che è una riflessione sull’isolamento e la vera libertà dell’individuo. A luglio 2020 esce la dirompente “Cielo rosso che esplode”- terzo singolo tratto da “Fuori Luogo”- accompagnata dal videoclip realizzato da Beppe Gallo (Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Emis Killa). Ottobre vede la nascita di “Rana Bollita”, canzone di denuncia rap/metal, che invita a riflettere sull’atteggiamento globale nei riguardi dell’attuale pandemia.