CulturaPugliaPugliaTurismo

Venerdì a Santeramo la quarta edizione di ‘Santeramo fa Rumore’

attivamente santeramoSi svolgerà Venerdì 13 Settembre, alle ore 20.00 in Piazza Mons. Jolando Nuzzi (Largo Pietà), la IV Edizione di “Santeramo fa Rumore”, la manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Giovanile “Attivamente” di Santeramo in Colle, in collaborazione con “Mediavision” Laboratorio Urbano di Santeramo e con il Patrocinio del Ministero all’Integrazione, della Regione Puglia, della Provincia di Bari, del GAL “Terre di Murgia, del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e del Comune di Santeramo in Colle e la mediapartnership di SanteramoLive.it, CassanoLive.it, GioiaLive.it e AcquavivaLive.it e dell’emittente locale TRC.

Il Concorso ha lo scopo di promuovere e divulgare la cultura musicale locale, di incentivare la formazione di band musicali (autogestite tra i giovani musicisti del territorio) e la produzione musicale offrendo occasioni di confronto e crescita attraverso la musica. Obiettivo della manifestazione è anche quello di offrire maggiore visibilità al territorio santermano valorizzandone la cultura, i prodotti tipici e le tradizioni.

Sei saranno le band che si esibiranno, il prossimo 13 Settembre, sul prestigioso palco di questa edizione: Arevortik, Broken Frames, Carmilla e il Segreto dei Ciliegi, Hidden Universe, Leo Stain, The Borderline.

Grandi novità di quest’anno sono la presenza di gruppi musicali che presenteranno esclusivamente musica inedita e il premio riservato alla band vincitrice del concorso: la registrazione di una traccia presso lo “Studio Mediterrano” di Massimo Stano e la realizzazione di un videoclip musicale ad opera del Laboratorio Urbano “Mediavision” di Santeramo.

“Anche quest’anno” – afferma lo Staff dell’Associazione – “il nostro evento sarà un evento ad Impatto Ambientale zero. Dopo il grande riscontro ottenuto nella passata edizione l’Associazione ha deciso di riproporre questa innovativa iniziativa per la tutela dell’Ambiente. Dopo aver calcolato, coadiuvati da esperti ambientali, l’incidenza dei materiali e componenti utilizzati per la realizzazione dell’evento si procederà a calcolare l’impatto dell’evento sull’ambiente ossia l’emissione di CO2 nell’atmosfera. In virtù di un rapporto esistente tra i kilogrammi di CO2 in messi nell’aria e il numero di alberi necessari a smaltire l’anidride carbonica, l’Associazione Attivamente si impegnerà nuovamente a piantare un numero congruo di piante autoctone a compensazione delle emissioni prodotte”.

“A dimostrazione che i nostri non sono spot propagandistici” – concludono dallo Staff di Attivamente –“in occasione della Festa dell’Albero 2013, che si svolgerà il prossimo Novembre, Attivamente provvederà alla piantumazione di 29 alberi, corrispondenti alla quota compensativa dell’edizione 2012” . Abbinata alla IV Edizione di “Santeramo fa Rumore”, anche per quest’anno, una sottoscrizione volontaria a premi la cui estrazione si svolgerà Lunedì 30 Settembre 2013 alle ore 22.00 presso Piazza Mons. J. Nuzzi a Santeramo. Presenteranno la serata Barbara Colapinto e Fedele Lassandro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *