Venerdì e sabato all’IRCCS “De Bellis” di Castellana Grotte congresso sulle patologie dell’esofago
Sono in aumento negli ultimi anni le patologie dell’esofago, specie quelle maligne. Le terapie innovative e la gestione multidisciplinare del paziente che permettono un miglioramento della prognosi e della qualità della vita saranno al centro del congresso promosso dall’Irccs “S. de Bellis” di Castellana Grotte che si terrà venerdì e sabato prossimi, 14 e 15 febbraio.
“L’evento formativo – spiega il responsabile scientifico Antonio Pisani, direttore dell’Unità operativa complessa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’istituto di ricovero e cura a carattere scientifico – ha come obiettivo l’aggiornamento sulla patologia dell’esofago con una puntualizzazione dello stato dell’arte e uno sguardo verso il futuro attraverso le relazioni di alcuni fra i maggiori esperti nazionali e regionali”.
I lavori avranno inizio venerdì mattina alle 9 con i saluti istituzionali. Tre le sessioni in programma, una la mattina, altre due il pomeriggio, ognuna con una serie di relazioni: la prima dedicata alle patologie benigne dell’esofago, la seconda alla precancerosi dell’esofago e la terza al tumore dell’esofago.
La mattinata di sabato, invece, sarà incentrata sul management multidisciplinare della patologia neoplastica dell’esofago con la partecipazione dei diversi specialisti coinvolti nella gestione del paziente.