BasilicataCronaca

Venti liceali rischiano il black out formativo

20 studenti del materano, nonostante, dopo la maturità conseguita a luglio presso il Liceo Artistico “C.Levi “ di Matera, abbiano regolarmente effettuato la pre-iscrizione al corso integrativo che permette loro l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e a quei corsi di specializzazione che richiedono un diploma di secondo grado della durata di cinque anni di studi superiori, rischiano un vero e proprio black out formativo.

La preside, proff.ssa P.F Cancellaro, ha informato i ragazzi, malgrado un semplice avviso nella bacheca dell’istituto, che probabilmente il corso integrativo a Matera non ci sarà. Varie le ragioni ostantive non ultima l’esistenza di notevoli difficoltà economiche; l’ingiustizia e il danno che questi studenti stanno subendo, trovandosi per così dire sospesi nel vuoto, è palese, e non necessita di numerose argomentazioni.

La situazione, nonostante l’ondata di tagli del governo centrale, non è la stessa in tutta Italia, così come nelle regioni limitrofe alla nostra, dove i corsi integrativi, finanziati regolarmente, partiranno tra qualche giorno. Nessun motivo può negare il diritto allo studio tanto meno giustificare che si tradiscano e si considerino studenti di serie B questi ragazzi.

Alcune istituzioni informate dei fatti si sono interessate alla questione ma non c’è più tempo da perdere: gli studenti e le loro famiglie hanno diritto di sapere che cosa li attende nell’immediato futuro.

Occorre dunque che il corso integrativo parta regolarmente, in quanto snodo fondamentale di un percorso formativo che non ostacoli in nessun modo gli studenti. Si fa presente che il corso in questione è parte integrante delle opportunità offerte a ciascun studente che decide di iscriversi, come hanno fatto i ragazzi in questione, al Liceo Artistico “C.Levi” di Matera. Inoltre è opportuno che le istituzioni tutte nonché il dirigente scolastico approntino con rapidità soluzioni anche alternative che comunque permettano ai 20 studenti, a parità di condizioni e senza alcun detrimento, di conseguire l’idoneità a partecipare ai concorsi e ad iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria.

Gli studenti

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *