BasilicataMicroPostPolitica

Verde e rigenerazione urbana, due incontri a Matera

Sono nel segno della candidatura di Matera a capitale europea della Cultura per il 2019 le due iniziative in programma domani e dopodomani a Matera: “Rigenerare la piazza” e “Fare verde urbano”. Si tratta di due occasioni di coinvolgimento della città in relazione a due temi centrali nel dossier di candidatura.
Domani, 30 maggio, alle ore 16, nell’ex Ospedale San Rocco, si terrà il convegno “Fare Verde urbano”. L’iniziativa si inserisce all’interno degli eventi che Matera 2019, il Comune di Matera, Il DiCEM Università di Basilicata con Ordini Architetti e Agronomi e Vivai Dichio stanno promuovendo sulla cultura del verde il cui primo tassello è stato avviato con il concorso Balconi Fioriti. Al convegno (programma in allegato) parteciperà fra gli altri l’architetto paesaggista Dott. Stefano Mengoli Co-fondantore e referente scientifico dell’ Osservatorio nazionale per il verde urbano e storico.
Nello stesso ambito proseguono anche i workshop di approfondimento tematico collegati alla costruzione del piano strategico della città e ad alcune linee guida della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019. In questo quadro giunge al terzo incontro pubblico il WSP 05 sulla rigenerazione degli spazi sottoutilizzati di piazza degli Olmi, a cui partecipa, oltre all’Università con Nature City Lab, anche l’Istituto Comprensivo Bramante.
L’appuntamento per il WSP Day 3 è per Sabato 31 Maggio ore 16.30 a Piazza degli Olmi, dove, per iniziare le fasi attuative, si apriranno le interconnessioni tra i progetti ambientali e la simulazione delle attività rigenerative. Attraversando, insieme, 18 spazi di fenomenologia urbana si definiranno i primi gruppi d’interesse per la sensibilizzazione di piazza Olmi ai temi progettuali.
“Si tratta – afferma il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri – di un momento creativo e rigenerativo della piazza frutto di una relazione che l’Università, nelle persone del Prof. Armando Sichenze, Prof.ssa Ina Macaione i tutor (Massimiliano E. Burgi e Angelo Romano), gli studenti del corso Laboratorio di Progettazione e tesisti, sta portando avanti da qualche mese con gli abitanti della piazza e la Scuola Bramante. Parte integrante dell’evento sarà la promozione del concorso Balconi Fioriti come evento di rigenerazione urbana partecipata che vedrà l’azienda Dichio distribuire piantine per tutti gli abitanti della piazza che intendono partecipare al concorso. Il percorso creativo, partecipativo e rigenerativo è un evento a sostegno del percorso di Matera a capitale della cultura per il 2019”.
Per rendere operativo il laboratorio inizieranno, inoltre, le discussioni sull’analisi SWOT del progetto. Parteciperanno, oltre ad architetti-ingegneri, artisti, cultori di scienza, scrittori, fotografi, giornalisti, naturalisti anche abitanti della piazza, associazioni, sponsor, giovani della scuola e dell’università, genitori, insegnanti e professori universitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *