Vernissage di Anna Rita Valenzi nella chiesa di Santa Teresa dei Maschi a Bari
Nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, Borgo Antico di Bari, il 14 luglio 2016 alle ore 20.30, vernissage di “Finito e infinito, espansioni e contrazioni”, mostra personale di Anna Rita Valenzi. L’introduzione è di Miguel Gomez, Direttore artistico di “BiBart”, Biennale Internazionale di Arte di Bari e Area Metropolitana.
La presentazione critica è del Prof. Giorgio Grasso, storico, critico d’arte già curatore del padiglione Italia della 54^ Biennale di Venezia. La mostra rimarrà aperta fino al 22 luglio. Apertura dalle 18.30 alle 20.30 escluso domenica.
Anna Rita Valenzi nasce a Rieti, dove tuttora risiede. Sin da bambina mostra un istintiva attitudine per il disegno ma è in occasione dell’incontro con il disegnatore Alessandro Chiarolla che Anna Rita Valenzi scopre la sua naturale predisposizione per l’arte figurativa. Per diversi anni, affiancata e supervisionata dal suo mentore, si dedica intensamente e cresce così in lei la perizia tecnica, la cognizione del tratto e del colore, la padronanza dell’anatomia umana raggiungendo sorprendenti obbiettivi. Tra il 96′ e il 98′ sceglie di dedicarsi completamente alla pittura facendosi conoscere ed apprezzare nelle mostre cui a preso parte. Allora come oggi, e a dispetto dell’evoluzione tecnica che oggi domina la sua produzione, la pittura per Anna Rita Valenzi rimane strumento e motivazione, creatività salvifica.