Vertenza Borsci: dichiarazione del segretario Fai Cisl, Antonio Castellucci
La trattativa si è rivelata impegnativa ma nell’incontro di ieri pomeriggio presso la Provincia, alla preziosa presenza e mediazione dell’Assessore Luciano De Gregorio, si è riusciti ad ottenere l’impegno dell’Azienda Borsci Industria Liquori 1840 s.r.l. di anticipare immediatamente due mensilità di cassa integrazione straordinaria, scaduta l’8 gennaio u.s. ed il cui decreto non è stato ancora pubblicato.
I 18 dipendenti, di fatto, non percepivano alcun reddito da 12 mesi e l’ulteriore accordo è stato che martedì prossimo, a seguito della richiesta già avanzata di cassa integrazione ordinaria di 13 settimane, per tutti i dipendenti, l’Azienda incontrerà ancora presso la Provincia le OO.SS. per la sottoscrizione dell’intesa relativa.
Il Dott. Francesco Ghirardini, in quanto legale rappresentante dell’Azienda, rispondendo a precise richieste ha assicurato che la Borsci Industria Liquori 1840 s.r.l. è impegnata nei prossimi mesi a riprendere compiutamente il ciclo produttivo, compatibilmente con le richieste di mercato che si rivelano promettenti.
Esprimiamo, pertanto, cauta soddisfazione per la sia pur parziale soluzione della questione economica, ovvero l’anticipazione da parte dell’Azienda che assicura una boccata d’ossigeno ai dipendenti monoreddito e mette fine alla mobilitazione in corso e, inoltre, prendiamo atto delle rassicurazioni sulle sorti presenti e future di questa Azienda tarantina, titolare di un marchio prestigioso in Italia e nel mondo.
Antonio Castellucci