PoliticaPrimo_PianoPuglia

Vertenza call center, Usb Lavoro Privato incontra il direttore della Confcommercio di Taranto

“L’incontro di oggi con il direttore della Confcommercio di Taranto, Tullio Mancino, ci ha permesso di capire che l’associazione datoriale prende le distanze da questo atteggiamento e si propone di riportare Assocontact nel perimetro della contrattazione collettiva”. Lo ha detto Francesco Marchese dell’Usb Lavoro Privato nel giorno dello sciopero nazionale indetto dal sindacato contro il contratto siglato da Assocontact (che aderisce a Confcommercio) e Cisal per i call center che ha sostituito il contratto nazionale delle telecomunicazioni. 
Tra le aziende che hanno applicato in maniera unilaterale il nuovo contratto, a partire dall’1 febbraio scorso, c’è Network Contacts, che occupa in Puglia circa 6mila lavoratori (oltre 400 a Taranto).  Il direttore di Confcommercio ha annunciato un incontro con i sindacati per il 4 aprile con Assocontact.
“La crisi dei call center è la crisi del sistema dell’appalto che va certamente disciplinato. Diciamo no alle gare al massimo ribasso e alla competizione sfrenata, ispirata al profitto, che si scarica sul costo del lavoro”, ha detto Marchese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *