Vertenza Mahle, tra una settimana nuovo incontro
Entro una settimana l’assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata, Erminio Restaino, convocherà nuovamente i sindacati, i rappresentanti della Mahle e Confindustria.
Nel corso del nuovo incontro sarà verificata la disponibilità dell’azienda a mettere a disposizione il sito produttivo e la sussistenza delle condizioni di base per la formulazione dell’avviso pubblico per la reindustrializzazione e la salvaguardia dei livelli occupazionali. E’ quanto emerso questa mattina, nel corso di un incontro, che si è tenuto in Regione.
“La Regione Basilicata – ha detto l’assessore Restaino – ha rispettato gli accordi sottoscritti al tavolo sindacale adottando la delibera di presa d’atto della sentenza del Tar. Riconfermiamo – ha detto ancora Restaino – l’impegno di una successiva delibera per definire il percorso di reindustrializzazione. Auspichiamo – ha aggiunto l’assessore – che nel frattempo al tavolo delle trattative, coordinato da Confindustria Basilicata, venga definita la trattativa tra Azienda e lavoratori. E’ importante aver nuovamente riunito tutti gli interlocutori – ha detto ancora Restaino – soprattutto perché registriamo una sostanziale adesione dell’azienda al percorso individuato dalla Regione. Auspichiamo che, nel brevissimo tempo, si possa arrivare alla sottoscrizione dell’accordo base per l’avvio del nuovo processo di reindustrializzazione. La Regione – ha concluso Restaino – si impegna ad accompagnare in tutte le forme possibili tale percorso, non tralasciando neanche l’ipotesi di un possibile sostegno al reddito dei lavoratori attraverso gli ammortizzatori sociali”.