CulturaMicroPostPuglia

Nuovo Vescovo per la Diocesi di Castellaneta

Castellaneta ha il suo nuovo Vescovo. Ieri pomeriggio, infatti, si è tenuta la cerimonia di insediamento di Monsignor Claudio Maniago. Ad aprire i festeggiamenti, il sindaco del comune jonico, Giovanni Gugliotti, che ha assicurato immediato confronto e dialogo con il nuovo Vescovo, arrivato da Firenze, dove è stato vicario del Cardinal Betori. Nel suo discorso, Maniago ha citato il concordato dell’84 come fondamento giuridico della collaborazione. “Ma, ne sono sicuro, il vostro saluto va oltre”, ha aggiunto Maniago, citando il Vangelo e l’esperienza viva dell’incontro con Gesù.
Ad attenderlo, sia i sindaci della Diocesi di Castellaneta (che conta 7 comuni e due frazioni), che numerose autorità civili e militari che hanno voluto rendergli omaggio. Maniago è il successore di monsignor Pietro Maria Fragnelli, attuale vescovo di Trapani. Alla cerimonia, introdotta da Monsignor Filippo Santoro (Vescovo della Diocesi di Taranto), ha partecipato anche il Cardinal Giuseppe Betori e 9 vescovi provenienti da altre diocesi.
Particolarmente toccante il discorso di Monsignor Giuseppe Favale, che ha amministrato la Diocesi durante il periodo di vacanza della sede. Favale ha consegnato a Maniago l’intera storia della Diocesi, riconoscendo in lui “l’inviato di un pastore più grande”. Al termine, il Vescovo ha raggiunto la Curia, dove allo stemma dei vescovi che l’hanno preceduto si aggiungerà il suo. Una mano forte ed alato che sorregge un bastone sormontato da una stella, simbolo dell’ispirazione mariana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *