Viabilità in Basilicata, cantieri e lavori stradali incompiuti e linea ferroviaria Ferrandina Matera, la dichiarazione dell’assessore regionale Pepe
Massima attenzione alle questioni che riguardano la viabilità in Basilicata. L’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Pasquale Pepe, ha incontrato nei giorni scorsi l’Anas e il Dipartimento di Protezione Civile nazionale con l’obiettivo di approfondire non solo il caso Maratea ma anche aspetti che riguardano lavori stradali e progetti destinati a migliorare la rete viaria sul territorio. L’occasione per fare il punto della situazione “a fari spenti”, in attesa che tutto il quadro degli interventi possa esplicitarsi nel più breve tempo possibile. Pepe si è soffermato sul tema dei cantieri esistenti. L’ assessore Pepe ha chiesto di imprimere un’accelerata alle opere e ha invocato tempi certi sulla loro consegna alla comunità. Occhi puntati, in particolare, sulla Basentana, sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano degli Alburni e sulla Potenza-Melfi. “Nel corso dell’incontro precisa Pepe abbiamo discusso anche delle infrastrutture strategiche più importanti da realizzare sul territorio, a partire dalla Salerno-Potenza-Bari e dalla statale 7 Ferrandina-Matera, con particolare riferimento al tratto che collega la città di Matera”.
Entro il 2026 Matera sarà collegata alla rete ferroviaria italiana con la Ferrandina-Matera La Martella, infrastruttura che da 40 anni è il simbolo delle incompiute lucane, La nuova infrastruttura dichiara Rfi consentirà il collegamento della città dei Sassi con nuovi servizi a lunga percorrenza e regionali verso Potenza, Salerno e Taranto Con un appalto di 308 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del Pnrr. sarà realizzata, una nuova linea elettrificata a binario unico di 22 chilometri, che si innesta nella stazione di Ferrandina, collegando Matera alla Potenza-Metaponto. Un tracciato che si sviluppa per il 30% in galleria, 27% in viadotto e 43% in rilevato o trincea. Prevista anche la riqualificazione della stazione di Matera La Martella che sarà dotata di tre binari e marciapiedi e le attività di attrezzaggio tecnologico della linea. È partito a marzo l’adeguamento della Galleria Miglionico, lunga 6,5 chilometri, con la realizzazione di un’uscita di emergenza, la «Finestra Miglionico», di 600 metri, per l’esodo dei passeggeri e l’accesso dei mezzi di soccorso. E sta per essere completata la progettazione esecutiva.
Fase avanzamento: LAVORI Fonte: fsitaliane.it
- Data fine progettazione: 2019
- Data fine iter autorizzativo: 2022
- Data pubblicazione gara: 2022
- Data inizio progettazione esecutiva e realizzazione: 2023
- Data fine lavori: 2026
- Data attivazione: dicembre 2026