Viabilità, previsti nuovi interventi
È giunto stamani il via libera della giunta ai lavori di manutenzione straordinaria per la Matera-Gioia del Colle e per un tratto del percorso alternativo individuato a seguito del crollo parziale del ponte di Craco. “Si tratta di due interventi – ha evidenziato l’assessore alle Infrastrutture e reti strategiche Angelo Garbellano – che rivestono carattere di urgenza in materia di sicurezza. Nel primo caso parliamo di un progetto che vale 650 mila euro e che intende ripristinare adeguate condizioni di viabilità per un’arteria interprovinciale che quotidianamente è oggetto di notevole traffico. Proprio il suo essere ponte di collegamento fra tre province, la Matera-Gioia del Colle sconta livelli di usura più elevati che necessitano di un costante monitoraggio e opera di manutenzione. Uno sforzo ulteriore, per l’Amministrazione, fatto per tutelare la sicurezza e l’immagine di un territorio patrimonio Unesco che ambisce a ricoprire il ruolo di Capitale europea della cultura.”
“La seconda delibera approvata riguarda nuovi lavori, per un importo che supera i 17 mila euro, – ha proseguito l’assessore al ramo Garbellano – sul percorso alternativo individuato a seguito del crollo parziale del ponte di Craco lungo la sp 176. Nello specifico si tratta di interventi sulle strade vicinali del Purgatorio, della Madonna e dei Pantoni in agro di Pisticci sulle quali insiste una condotta idrica. Proprio al fine di evitare problemi dovremo intervenire con diversi accorgimenti tecnici, tra cui il posizionamento di piastre in calcestruzzo armato in corrispondenza degli attraversamenti della condotta, che non erano stati previsti nella perizia tecnica iniziale.”
“Questi nuovi provvedimenti – ha concluso il presidente Franco Stella – rimarcano l’urgenza che il territorio ha di attenzione sul fronte della viabilità. Le strade necessitano di manutenzione ordinaria e straordinaria, rimandare per i continui tagli e per i vincoli imposti dal patto di stabilità rischia di acuire problemi importanti per la vita della nostra provincia.”