AttualitàBasilicata

Viabilità provinciale e comunale del basso Lgonegrese, alternativa alla nuova A3 Sa-Rc

“La viabilità secondaria limitrofa alla costruenda nuova A3  SA-RC si trova, ormai da tempo, in una situazione particolarmente svantaggiosa in quanto, a seguito della chiusura di un tratto della stessa A3, il traffico viene deviato lungo la medesima viabilità che, quindi, deve sopportare un volume di traffico molto superiore alle normali previsioni di progetto, assolvendo  alla funzione di percorso alternativo.
Siamo consapevoli delle difficoltà che i comuni del basso lagonegrese stanno affrontando in relazione al traffico pesante che, per varie ragioni, si è riversato sulle arterie comunali e provinciali. Occorre, però, definire proposte progettuali sulla messa in sicurezza ed ammodernamento della rete viaria, al fine di poter chiedere allo Stato di fare la sua parte. Siamo, pertanto, vicini agli amministratori locali ma occorre progettualità e interventi concreti da finanziare.
Senza progetti, lo sappiamo, non si finanzia più nulla. A tal fine, il Dipartimento Ambiente, Territorio, Infrastrutture, OO.PP. e Trasporti della Regione ha invitato gli enti interessati (provincia e comuni dell’area) a trasmettere, con urgenza, le proposte progettuali per gli interventi anzidetti, fornendo una stima aggiornata della spesa necessaria”. Lo dichiara l’assessore Aldo Berlinguer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *