Videoclip e musica nel CFF 2015
Anche in questa terza edizione del Castellaneta Film Fest, che si svolgerà dal 15 al 19 luglio, organizzata dall’associazione culturale Articolazioni, sarà data molta importanza alla musica, quest’anno attraverso l’assegnazione di ben due premi e la proposta di varie esibizioni musicali.
Ci sarà il premio speciale “Rec’N’Play”, assegnato dalla giuria giovani, costituita dai ragazzi del laboratorio cinematografico e musicale Rec’n’Play, progetto musicale, cinematografico e didattico, ideato e organizzato da Zerottanta in collaborazione con Liceo Scacchi di Bari e Bari Music Academy, sostenuto da Comune di Bari – Assessorato alle Politiche Giovanili, vincitore del Leone d’Argento alla Creatività alla Biennale di Venezia 2013, che si avvale da quattro anni della collaborazione con “L’Acqua in Testa Music Festival” e, per l’ultima edizione, con il Castellaneta Film Fest. Inoltre, durante la serata finale, saranno proposte le esibizioni in acustico di Diodato e dal cantautore pugliese Frisino. Sarà inoltre attribuito, come già nell’edizione 2014, il premio “Miglior videoclip”, dal valore di 500€, assegnato dalla giuria di qualità, composta dal cantautore di origine tarantina Diodato, dai fotografi Flavio&Frank e dal videomaker Gabriele Surdo.
Avvicinatosi alla musica sin da bambino, Diodato ha intrapreso gli studi di violino. A tredici anni ha incominciato a suonare in una band, composta insieme ad altri due amici, qualche anno dopo si è trasferito a Stoccolma e ha completato la sua formazione artistica a Roma, dove si è laureato presso il Dipartimento di arte, musica e spettacolo dell’Università La Sapienza. Il suo percorso artistico, a livello professionale, ha avuto inizio nel 2010, con l’incisione del singolo “Ancora un brivido”, al quale è seguito l’album di esordio “E forse sono pazzo”, nel 2013. Durante quest’anno ha partecipato al Festival di Sanremo, nella categoria “Nuove proposte”, e ha ottenuto riconoscimenti. Ha avuto l’opportunità di esibirsi a Taranto per la manifestazione del Primo Maggio e al Medimex, il salone dell’innovazione musicale, svoltosi a Bari, è stato premiato dalla piattaforma di ascolto on demand Deezer come artista dell’anno e ha collaborato con il programma televisivo di Rai3 “Che Tempo Che Fa”.
Flavio & Frank sono due fratelli fotografi che lavorano insieme dal 2004. Si sono diplomati in fotografia presso l’Istituto Europeo Di Design di Roma, per poi proseguire la loro formazione con due master in fotografia di moda e fotoritocco digitale presso l’accademia John Kaverdash School di Milano. Nel tempo hanno sviluppato un loro stile personale predisposto alla fotografia commerciale e al ritratto, in particolare di artisti e musicisti. L’iperrealismo è la caratteristica primaria delle loro immagini.
Completa la giuria di qualità Gabriele Surdo che, spinto da un innato interesse per il linguaggio audiovisivo, ha iniziato da autodidatta l’attività di filmmaker. Dopo alcuni anni trascorsi a Londra, dove ha arricchito la sua formazione, ritorna in Italia per lavorare come autore, produttore, editor e regista di commercials, cortometraggi, virals e videoclip. Nel 2010 ha vinto il premio “Miglior Videoclip Italiano” al PIVI e nel 2011 il contest “MTV New Generation” con il videoclip “Chi Sono Io per i Fonokit”. Nel 2012 si è classificato ottavo su 950 partecipanti al contest internazionale “Valtari Film Competition” indetto dai Sigur Rós, con il videoclip “Rembihnùtur”. Nel 2013 è stato finalista per la miglior regia al PIVI, con il videoclip “Sole” per i Negramaro.
Info: info@castellanetafilmfest.it – 3274962954
Sito Web: www.castellanetafilmfest.it