Vieste, domani il “Microchip Day” per i possessori di cani
Domani 29 dicembre l’Assessorato alla Tutela e Benessere Animale del Comune di Vieste, in collaborazione con ASL e LNDC Vieste, organizza il 3° Microchip day. Dalle ore 8,30 alle 13, presso la casa di Babbo Natale, sarà possibile microchippare gratuitamente il proprio cane; è sufficiente presentarsi portando con sè 3 copie del documento di identità dell’intestatario.
“Questa sarà l’ultima possibilità per regolarizzare il proprio animale gratuitamente, in quanto da gennaio partiranno controlli serrati e minuziosi su tutto il territorio, con particolare attenzione per le zone rurali”, si legge nella nota del comune. Per l’occasione il Nucleo Tutela e Benessere animale della Polizia Locale sarà presente anche per raccogliere segnalazioni di cani ritrovati e che hanno diritto ai sensi della LR. 12/95 alla sterilizzazione gratuita oltre che al chip. Si invita a segnalarli per evitare sanzioni.
L’ordinanza comunale, infatti, prevede che le cucciolate vanno dichiarate entro 5 giorni dalla nascita presso il Comando di Polizia Locale; non farlo implica una sanzione da 25 a 500 euro a cucciolo. La Polizia locale ha invitato la cittadinanza a non far nascere cuccioli e sterilizzare i cani.