Vieste e Rodi Garganico nella classifica delle località “Bandiera Verde” stilata dai pediatri
Anche quest’anno, per il terzo consecutivo, Rodi Garganico e Vieste sono incluse tra i 142 i comuni italiani e spagnoli insigniti della ‘Bandiera verde’ dei pediatri 2019. A ottenere per la prima volta il riconoscimento (che indica una località marina con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un’indagine condotta fra un campione di pediatri) ci sono anche le località di Alba Adriatica (Teramo), Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani), Lido dei Saraceni a Ortona (Chieti), Terracina (Latina) e la spagnola Marbella.
“Tutte riconfermate le altre località, e la Calabria con 18 ‘vessilli’ si conferma al primo posto”, ha spiegato all’Adnkronos Salute l’ideatore dell’iniziativa, il pediatra Italo Farnetani.
Le regole per essere inseriti in questa speciale graduatoria sono sempre le stesse, ovvero “Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi”.
Il riconoscimento viene assegnato dal 2008 e, in 12 anni, con il contributo di 2.550 pediatri italiani ed europei, sono state selezionate le 142 spiagge in Italia e in Spagna più adatte ai bambini. La Calabria è la regina della classifica, con 18 bandiere, seguita da Sicilia e Sardegna con 16. La Puglia consolida il piazzamento al terzo posto con una località in più (Margherita di Savoia) e arrivando a quota 13.