Vieste, recuperato il corpo del pescatore disperso ieri
Il cadavere di Elia Del Duca, imprenditore turistico di 41 anni scomparso ieri pomeriggio, è stato ripescato oggi dagli uomini della Guardia costiera al largo di Vieste. Alle ricerche in mare, nella zona nota anche come ‘I Forti’, avviate dopo la denuncia della famiglia, ha partecipato anche una motovedetta dei Carabinieri di Manfredonia.
Ieri, alle ore 18.50 circa, alcuni amici e parenti avevano segnalato il mancato rientro di Del Duca, di professione cuoco, ma con l’hobby della pesca d’altura, uscito ieri mattina con la sua imbarcazione per una battuta di pesca. La Capitaneria di Vieste ha subito allertato la sua motovedetta; da qui, poi, il raggio d’azione si è esteso via terra nei porti e sul litorale di giurisdizione per verificare la presenza eventuale dell’uomo, ma con esito negativo.
Il tutto sino alle prime luci di stamane, quando il corpo del 41enne è stato ritrovato a circa 7 miglia a nord-est del Faro di Sant’Eufemia. Del Duca è stato componente della squadra viestana ‘Sunrise Official Team’, che due mesi fa si è aggiudicata il titolo di campione italiano di drifting. Dalle prime ricostruzioni, Del Duca potrebbe aver avuto un malore o essere stato coinvolto nell’affondamento della sua barca, che non è stata ancora recuperata. Lascia moglie ed una figlia.