CulturaPrimo_PianoPugliaPugliaTurismo

A Vieste sbarca il cinema

Vieste set cinematografico. Una struttura realizzata già da diversi anni, ma poi soggetta al degrado dopo vari tentativi messi in atto per la gestione ed poi andati a vuoto. La sede scelta è quella del vecchio cinema, realizzato alla fine degli anni ’50, e situato in una delle più belle location di Vieste, la baia di Marina piccola.
Il “Nuovo cinema Adriatico” (questo il nome scelto), con annesso anfiteatro, sarà gestito dall’associazione ‘Falso Movimento’, diretta da Mauro Palma, unica società partecipante alla gara d’appalto che ha ottenuto l’aggiudicazione grazie alle proposte progettuali, alla curata programmazione che intende realizzare oltre che , al rilevante e significativo curriculum.
“Si apre una fase storica nuova che consentirà anche alla nostra splendida città di dotarsi finalmente di un contenitore culturale straordinario che darà l’opportunità a residenti ed ospiti, di qualsiasi fascia d’età, di beneficiare dei numerosi eventi teatrali, cinematografici e musicali di assoluta qualità che saranno proposti”; ha commentato con gioia l’assessore al Turismo e Cultura del Comune di Vieste, Nicola Rosiello.
La gestione, come prevede il bando di gara, avrà la durata di 30 anni, anche perché tutte le spese per ristrutturazione dell’immobile, l’arredamento, gli impianti, le utenze, e quant’altro necessario all’attivazione del cine-teatro, sarà completamente a carico del gestore. La programmazione proposta prevede il funzionamento della struttura in almeno due giorni infrasettimanali, oltre che in quelli prefestivi e festivi, con la proiezione di film di prima visione. Molta attenzione sarà riservata al teatro per tutte le età, oltre che ad eventi musicali di rilievo. Occhio di riguardo al mondo giovanile con eventi ad hoc. Spazio, poi, a convegni e conferenze.
“L’auspicio adesso – ha concluso Rosiello – è che una volta concluso l’iter burocratico di assegnazione definitiva, possano iniziare i lavori di completamento e che già dalla prossima estate, il “Nuovo Cinema Adriatico”, possa aprire i battenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *