BasilicataTurismo

‘Vigile per un giorno’ domani a Grassano

Si terrà il 14 ottobrè il Progetto ‘Vigile per un giorno’ a Grassano. L’iniziativa nasce nell’anno scolastico 2010/2011 da un’idea della Fidas ( Donatori sangue) di Grassano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ‘A. Ilvento’ e l’Amministrazione Comunale.
“Lo scopo del progetto, che si rinnova annualmente, è quello di educare le nuove generazioni al rispetto delle regole, con particolare riguardo al rispetto delle regole della strada. – si legge nel comunicato stampa dell’Istituto comprensivo – ‘Vivi la strada, evita gli incidenti, per non rincorrere l’emergenza sangue’, questo l’obiettivo primario di un percorso didattico che vede ogni anno come protagonisti gli alunni delle classi quinte della Scuola primaria che, ben identificati con divisa, paletta, cappellino e fischietto affiancano i Vigili urbani nella gestione del traffico all’ingresso e all’uscita dalla scuola”.
Le finalità che il progetto si propone di raggiungere sono: educare sin da bambini alla legalità e al rispetto delle regole; assumere un atteggiamento critico, attivo e rispettoso nei confronti della segnaletica stradale; promuovere uno stile di vita corretto; educare alla solidarietà, favorire i rapporti fra studenti, il volontariato e le istituzioni; arricchire il bagaglio lessicale degli alunni con una terminologia appropriata.
“Il Progetto è stato inserito dall’Usr Basilicata nel “Piano Regione per la legalità” e al Nostro Istituto è stato affidato il compito di diffonderlo sul territorio regionale e nazionale, vista l’ elevata valenza educativa”, chiosa il comunicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *