CulturaPrimo_PianoPuglia

“VIII Edizione Premio Zingarelli. Parole e Natura” a Cerignola

L’Associazione Culturale LiberaMente Circolo di Cerignola, il suo staff e in particolar modo il Presidente Antonio Daddario, hanno fortemente voluto e permesso anche quest’anno la continuità di un Premio ormai giunto alla sua ottava Edizione, che ha sempre vantato la presenza di personalità illustri nel mondo della letteratura e della cultura italiana. Le premiazioni si terranno il 7 maggio nel suggestivo “Teatro Saverio Mercadante” di Cerignola, tra gli ospiti e i letterati spiccano illustri nomi della letteratura, del giornalismo e del mondo artistico, tra i quali il Professore e linguista Vittorio Coletti, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia Valentino Losito, lo scrittore e formatore Tommy Dibari. Durante l’intera manifestazione, è stata indetta inoltre una raccolta fondi con libera offerta per la costruzione del dormitorio Diocesano in favore dei poveri.
Il Premio quest’anno ha contato la partecipazione di scrittori e candidati da tutta Italia, tra i finalisti della sezione Narrativa edita: Paolo Miggiano con “Ali spezzate” Di Girolamo editore da Minervino di Lecce (LE); Alfonso Santamaria con “La luce del mondo” Enter edizioni da Cerignola (FG); Dalila Speziga con “Il commercio di Angeli Rosa” casa editrice Mauro Miotti da Porto Torres (SS); tra i finalisti della sezione Poesia Inedita: Maria Teresa Infante con “Senz’alba” da S. Severo (FG); Gianni Terminiello con ” Lettere d’amore raccontate” da Massa Lubrense (Na); Santi Cardella con “Fra mare e cielo” da Palermo.
Il Premio Speciale della giuria è stato assegnato a Nicola Viceconti da Roma con il romanzo “Emèt il dovere della verità”, Rapsodia edizioni 2015. “In questa edizione denominata “Parole e Natura” ovvero “il linguaggio della comunicazione per raccontare le bellezze della natura” l’obiettivo sfidante – ha evidenziato il presidente del Premio Antonio Daddario – è vivere e far vivere la cultura in un brodo pregno di scrittura”. I Primi classificati delle tre sezioni ordinarie e i premiati della sezione speciale “Non omnia possumus omnes” (Non tutti possiamo tutto), riceveranno una spiga d’argento bagno oro, simbolo distintivo del Premio e del Territorio di Capitanata, oltre ad una pergamena ricordo con motivazione, mentre ai secondi e terzi classificati andrà il vocabolario della lingua italiana “Lo Zingarelli 2016” offerto dalla Zanichelli editore e una pergamena con motivazione.
Saranno insigniti con il Premio Speciale “Non omnia possumus omnes”: Vittorio Coletti, Coautore del Dizionario della lingua italiana “Sabatini e Coletti” membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia della Crusca; Valentino Losito, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia; Tommy Dibari,scrittore e formatore, Direttore artistico del Premio Zingarelli, Antonio Piacentino, Maestro compositore e Michele Lastella attore e autore.
Durante le trascorse edizioni il riconoscimento è stato assegnato a personalità quali: il Prof. Francesco Sabatini Presidente Emerito dell’Accademia della Crusca, Lorenzo Enriques, fondatore dell’Associazione per la lettura e presidente della Zanichelli, Riccardo Sgaramella divulgatore e studioso del dialetto di Cerignola, Gianfranco Labrocadirettore di orchestra di fiati di Cerignola e l’orchestra di fiati “V. Di Savino”, la Prof.ssa Nicoletta MaraschioPresidente Emerito  dell’Accademia della Crusca,  Savino Zaba attore, presentatore e conduttore TV, tra i tanti.
Al concorso letterario hanno partecipato anche alunni delle scuole primarie e secondarie. L’organizzazione del Premio ha assegnato una pergamena e l’ambito vocabolario della lingua italiana “Lo Zingarelli 2016” offerto dalla casa editrice ZANICHELLI per gli alunni che si sono distinti con la Poesia, Giuseppe Bellino della 5F del 2° Circolo “Marconi” di Cerignola che viene premiato per la poesia “A mio padre” e Alessio Maggio della 3E della Scuola Media Padre Pio di Cerignola che viene premiato per la poesia “Di rabbia e d’amore”.
Il Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli, è promosso dall’Associazione Culturale “LiberaMente”, Aps – Circolo di Cerignola, con la collaborazione delle Associazioni culturali “Motus” e “Musica per sorridere”, sotto l’egida della Presidenza della Repubblica, con il Patrocinio del Comune di Cerignola, sostenuto dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, patrocinato inoltre dall’ “Accademia della Crusca”, dall’ “Università di Foggia”, da “Gal Piana del Tavoliere”, dall’ “ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia)”, da “Federico II Eventi” e da Zanichelli Editore. Per il quarto anno consecutivo come Direttore artistico del Premio Zingarelli è stato nominato lo scrittore e formatore Tommy Dibari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *