La Puglia ancora protagonista al 50° Vinitaly di Verona
La seconda giornata del 50° Vinitaly di Verona, la più grande manifestazione italiana dedicata al vino, ha visto ancora una volta la Puglia fra i grandi protagonisti, con ben quattro appuntamenti di rilievo ai quali è intervenuto l’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Leo Di Gioia.
Il primo si è tenuto ieri alle 13.30 presso l’Enoteca dei Vini di Puglia, nell’ambito del Padiglione regionale, dove si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio Giornalistico Puglia Press Tour Nero di Troia della Daunia. Il premio, indetto dal Movimento Turismo del Vino Puglia con il contributo della Regione Puglia, ha lo scopo di diffondere la conoscenza e promuovere la produzione vitivinicola del territorio, nonché di evidenziare l’influenza che questa ha avuto sull’economia, la storia, la cultura, le tradizioni e le arti locali. Le opere presentate (articoli, servizi televisivi e radiofonici) sono state valutate secondo i parametri della originalità, dei valori comunicativi, della completezza dell’informazione e dello stile di esposizione che meglio valorizza vini e territori di appartenenza. L’Assessore Di Gioia ha sottolineato “l’importanza di essere vicini alle associazioni che promuovono e comunicano iniziative dove c’è il coinvolgimento delle aziende e a chi riesce a promuovere le idee che abitano in Puglia”. “Faccio i miei complimenti – ha aggiunto – a tutti coloro che hanno fatto grande la Puglia, una regione che guarda al futuro conservando le tradizioni”.
Come secondo appuntamento, in programma presso la Sala Convegni dello stesso Padiglione, si è tenuta la Tavola Rotonda curata da Vinoway Italia e dedicata alla spumantistica in Puglia, di cui sono stati esaminati il piano di sviluppo e le prospettive. “In questo campo c’è una linea che va ancora tracciata – ha dichiarato l’Assessore Di Gioia – “ho quindi voluto fortemente che questo incontro si realizzasse in occasione del Vinitaly per far capire che la Puglia è una regione aperta, che guarda con interesse alle altre regioni da anni produttrici di vini spumanti, affinchè si facciano scelte mirate e investimenti importanti e utili per il futuro.”. L’obiettivo della Puglia in tale ambito è quello di promuovere la realizzazione a livello regionale di impianti per la produzione di vini spumanti a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e a Denominazione Geografica Protetta (IGP), nonché per il loro imbottigliamento e confezionamento, andando a sostenere le micro, piccole e medie imprese che svolgono attività di trasformazione e/o commercializzazione nel campo vitivinicolo.
A seguire, una Tavola rotonda dedicata all’OCM vino, ossia la misura che concede finanziamenti e contributi per i Produttori Vitivinicoli, in cui si è parlato dello stato di attuazione in Puglia e del DM già approvato dalla Conferenza Stato Regioni, che entrerà in vigore entro la fine di questo primo semestre dell’anno. Ospite gradito l’attore Lino Banfi, presente al Vinitaly per conoscere meglio le aziende pugliesi da coinvolgere nel suo progetto “Bontà Banfi” dedicato alle eccellenze italiane.
Anche l’ultimo appuntamento, Aperitivo in Rosa, curato da Le Donne del Vino Puglia, si è svolto negli spazi istituzionali del Padiglione Puglia dove si è tenuto appunto un aperitivo alla presenza della Presidente Nazionale dell’Associazione Le Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini, eletta lo scorso gennaio, e Marianna Cardone, presidente regionale, anch’essa eletta recentemente. Si è voluto così festeggiare con tutte le associate il nuovo consiglio direttivo nazionale e presentare le varie delegate regionali insieme alla presidente uscente Elena Martusciello. Le Donne del Vino hanno scelto per questo evento il Padiglione Puglia “perchè la Puglia è una regione dinamica, sempre aperta a nuove prospettive nel campo vitivinicolo”.