Visita ai campi di frumento a Pignola
Risciola, Ianculedda, Carosella, Capeiti e Appulo sono solo alcune delle antiche varietà di frumento che sono state recuperate e seminate nei campi sperimentali dell’Azienda agricola dell’ALSIA “Pantano” di Pignola. Qui, giovedì 23 giugno, sarà possibile conoscerle più da vicino, grazie ad una giornata dimostrativa organizzata dall’Agenzia a cui potranno partecipare gratuitamente cerealicoltori, operatori dell’industria molitoria e panificatori.
La visita avrà inizio alle 16,30 e ha l’obiettivo di coinvolgere l’intera filiera cerealicola per far comprendere che anche queste varietà, oggi poco utilizzate, possono essere utilizzate per produrre prodotti da forno di grande pregio, in un ottica di filiera corta, secondo metodi tradizionali basati sulla memoria storica e su metodi di trasformazione artigianale.
L’iniziativa rientra nel programma di informazione e divulgazione dell’ALSIA del II trimestre 2011, promosso dall’Area Sviluppo Agricolo dell’Agenzia d’intesa con il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Economia Montana della Regione Basilicata. Per consultare l’intero calendario è possibile collegarsi al portale dei Servizi di Sviluppo Agricolo alla pagina http://www.ssabasilicata.it/Novita/novita_0114.html, oppure al sito istituzionale dell’Agenzia, alla pagina http://www.alsia.it/Notizie/primo_piano_0178.html.