Visita gratuita ai monumenti per 7 giorni
Diventerà un grande museo nei prossimi giorni l’Italia, da Nord a Sud. Torna la Settimana della Cultura, alla sua tredicesima edizione. Anche quest’anno l’opportunità di conoscere e comprendere meglio le tante attività svolte dagli uffici periferici del ministero per i Beni e le Attività culturali, tra Soprintendenze, Archivi di Stato e Biblioteche, andrà avanti sino a domenica. L’iniziativa comprende anche la Puglia con aperture straordinarie dei musei e delle biblioteche o prolungamento dei normali orari di accesso al pubblico.
Per esempio, si potrà ammirare il Museo Diocesano di Matera. Sarà possibile visitare la mostra “Il patrimonio recuperato. Due vasi del pittore di Amykos e la produzione figurativa del Metapontino” che presenta i risultati delle attività di contrasto alla predazione, da parte di malavitosi, di parti significative del nostro patrimonio, svolte dai funzionari e dai carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale.
Alla Pinacoteca Provinciale di Bari ingresso libero alla mostra “Eroine invisibili”, con visite guidate sempre a ingresso libero sabato alle 17 e domenica alle 10.45. Si potrà inoltre entrare gratis in città e in provincia al Castello Svevo, a Palazzo Simi, al Museo Archeologico di Altamura.
In più concerti, convegni, la realizzazione di percorsi naturalistici, eventi dedicati all’arte contemporanea e iniziative didattiche.
Mariateresa Cotugno