“Visita Pastorale nella città di Matera”
Al fine di rendere noto il senso profondo della Visita Pastorale che l’Arcivescovo di Matera-Irsina Mons. Salvatore Ligorio si appresta a fare nella città di Matera, è indetta una Conferenza stampa Venerdì 20 settembre 2013 alle ore 10:00 presso il Salone degli stemmi dell’Episcopio in Piazza Duomo. Presiederà la Conferenza Mons. Salvatore Ligorio. Nello stesso giorno, alle ore 18:00, ricorrendo la Festa di Sant’Eustachio e Famigliari martiri, con una solenne concelebrazione in Piazza San Francesco, l’Arcivescovo darà inizio alla Visita Pastorale.
La Visita Pastorale, che è uno dei compiti della missione del Vescovo, riveste un particolare carattere di apertura missionaria della Chiesa. Infatti, con l’Arcivescovo, tutta la comunità cristiana della Città si porrà in dialogo con le Istituzioni, col mondo della scuola e del lavoro, col mondo della cultura, con le famiglie e con tutte le persone di buona volontà, con i cercatori di Dio e con quanti vorranno rafforzare la loro fede o confrontarsi con la visione cristiana della vita.
Primi destinatari della Visita del Pastore sono le parrocchie e i credenti che saranno confermati nella fede, gli operatori pastorali che riceveranno l’incoraggiamento a collaborare per la missione evangelizzatrice, gli ammalati che troveranno nel Vescovo il conforto della preghiera. Obiettivi fondamentali della Visita saranno quelli di rafforzare la comunione tra le parrocchie, tra i sacerdoti e con il proprio Vescovo, ridare un nuovo slancio spirituale per la nuova evangelizzazione e rendere più credibile l’annuncio del Vangelo con la testimonianza della carità e una più incisiva presenza della Chiesa nella vita sociale.