Viti scrive a Passera sull’aeroporto di Pisticci
Profittando di antiche e cordiali relazioni intrattenute in passato con il Ministro Passera, l’Assessore regionale al Lavoro Vincenzo Viti lo ha invitato ad intervenire affinchè venga riconsiderata la posizione della struttura aeroportuale di terzo livello situata in Basilicata a Pisticci Scalo (la cosiddetta pista Mattei, in prossimità degli ex stabilimenti chimici dell’Eni, oggi in disuso) a servizio di un’area che si appresta ad una consistente reindustrializzazione e di un’altra, con spiccata vocazione agroalimentare e turistica qual è il metapontino.
“Si tratta – aggiunge Viti – di una struttura che io stesso, da parlamentare, sostenni incentivando l’iniziativa del consorzio per l’area industriale di Matera che ha finanziato l’opera e l’ha praticamente completata. L’unico impedimento che tuttora si frapponeva all’esercizio dell’infrastruttura era il mancato avvio della bonifica cui avrebbe dovuto attendere l’Eni ,con cui è in corso un contenzioso. Se non che il Cipe ha recentemente disposto per le risorse occorrenti a bonificare il sito.
Sicchè, la scomparsa dell’impianto tra quelli che il Ministero ufficialmente propone di considerare, costituisce un grave pregiudizio per le prospettive di un’area che si sta aprendo ad una nuova stagione di investimenti nell’agro-industria. La Regione è pronta a fornire immediatamente la documentazione occorrente a comprovare il fondamento delle ragioni esposte”.