Volley B1: Mercato dell’Oro batte Sorrento 3 a 1
MATERA – Il Mercato dell’Oro Matera fa suo l’incontro con il Sorrento vincendo 3-1 ma non mostra sin da subito la sua predominanza territoriale, la sua arguzia e il suo carattere. Infatti gli ospiti riescono ad aggiudicarsi il primo set. Il pareggio avviene nel secondo set per opera degli errori di Costa e compagni che ne regalano ben 14 ai biancazzurri materani. Al terzo set si vede un Mercato dell’Oro più ordinato e anche più convinto che deve fare meglio e così si instaura un rapporto uomo-gioco diverso e più efficace e sull’ordine di una concentrazione che potrebbe dare migliori frutti.
Parte comunque male, visto che va subito sullo 0-3 con un doppio di Scialò e una schiacciata di Panetto. Chiama il time-out Galtieri e quando si riprende, il Mercato dell’Oro piazza un break di 7-0 e al primo tecnico va con l’out di Ricciardello sull’8-4 che si ripete al 16-12. Si va avanti punto a punto e si giunge al 22-15 quando il coach del Sorrento, Luigi Russo chiama il time-out. Quando si riprende, Matheus sale a 23, l’out di Ricciardello a 24, un errore di Matheus concede un punto avversario e alla schiacciata del 2-1 va Niero. Il quarto set inizia con Suglia sull’1-0 e pareggia Scialò. Il Mercato da segnali di grande ripresa conquista i due tecnici: il primo con Matheus, 8-4 e il secondo con Rinelli sul 16-8. Il roster di Galtieri è galvanizzato e deciso a chiudere con questo set senza lasciare strascichi e chiamare in gioco il Sorrento. Il tecnico Russo non chiama neanche più gli out e così sale in cattedra la squadra materana con buone giocate di Suglia, Ripa, Matheus e Incampo, la palla vincente è sulla battuta di Panetto.
Si chiude questa gara rafforzando il morale degli uomini di coach Galtieri che all’inizio vedevano non girare a loro favore il match. Tre punti che rincuorano l’ambiente e consente di guardare con più fiducia al prossimo impegno che sarà la trasferta siciliana di Catania.
Pallavolo Matera-Sorrento 3-1
set: 18-25 in 23′, 25-23 in 27′, 25-16 in 23′, 25-16 in 20′.
Pallavolo Matera: Matheus 19, Anselmo n.e., Ripa 9, Lacalamita n.e., Incampo 2, Musillo 1, Sabino n.e., Riccardi n.e., Casulli libero, Suglia 9, Canzoniero n.e., Rinelli 11, Niero 6. Coach: Galtieri.
Sorrento: Costa 17, Ricciardiello 11, Esposito, Panetto 4, Lauro n.e., Benedetto libero, Astarita Francesco n.e., Cuccaro 2, Scialò 13, Amitrano 4, Astarita Michele n.e., Micco, Bassi 8. Coach: Russo.
Arbitri: Traversa di Gioia del Colle e De Simeis di Lecce
Battute vincenti: Matera 2, Sorrento 5.
Battute sbagliate: Matera 6, Sorrento 13.