Vulcanica Live Festival 2011
Vulcanica Live Festival 2011, magma di suoni e ritmi ai piedi del Vulture John Scofield aprirà la XIII edizione della rassegna musicale lucana. La chitarra jazz del musicista statunitense John Scofield aprirà lunedì 25 luglio, a Rionero in Vulture, la XIII edizione del Vulcanica Live Festival, rassegna di musica contemporanea che quest’anno avrà come location anche la Riserva naturale Regionale Lago Piccolo di Monticchio. Dopo aver ospitato, nella scorsa edizione, il Paolo Fresu Quintet, quest’anno la direzione artistica ha inserito nel cartellone il nome del magistrale improvvisatore
d’oltreoceano, consacrato come uno dei “big three” della chitarra jazz, che sul palco del festival lucano sarà accompagnato da Scott Colley al contrabbasso, Mulgrew Miller al pianoforte e Bill Stewart alla batteria. Quattro le serate in programma – 25, 29, 30 e 31 luglio 2011 – che, accanto ad affermati esponenti della scena musicale contemporanea, vedranno la presenza di gruppi locali emergenti. Il primo appuntamento si terrà nel settecentesco Palazzo Fortunato, mentre da venerdì 29 luglio e fino alla conclusione della kermesse, il palco e il pubblico si sposteranno nello scenario naturale circostante il lago vulcanico che diventerà l’English Garden dei Quintorigo, ospiti della seconda serata: ancora sapori anglosassoni con la band romagnola che a gennaio ha presentato il suo ultimo capitolo discografico, interamente cantato in inglese dalla voce graffiante e affilata del nuovo vocalist, Luca Sapio. Presentato il 26 maggio a Londra al 93 Feet East e il 19 giugno a Parigi in occasione della Settimana della Cultura, “English Garden” è una sorta di ritorno alle origini per il gruppo, una rivisitazione di sonorità rock’n’roll, jazz e soul, suonati da strumenti non convenzionali per il genere. Il concerto dei Quintorigo sarà aperto dai lucani Locomitiva Brigante – ospitati attraverso il Premio Basilicata Music Net 2011 – e dal rock alternativo dei Vanderlei, band romagnola che pochi mesi fa ha presentato il suo primo album, “L’inesatto”, prodotto da Paolo Benvegnù.
Sabato 30 luglio, uno dei più originali autori del panorama italiano, Giorgio Canali, porterà al Vulcanica Live Festival 2011 il suo mix di poesia e impegno sociale, il suo sguardo acuto sui nostri tempi e la sua passione viscerale. L’ex chitarrista dei CCCP Fedeli alla Linea, poi diventati CSI, sarà accompagnato dai Rossofuoco che dal 1998 lo supportano nella sua carriera da solista. A precederli sul palco gli Effetti Collaterali, trio potentino vincitore dell’Italia Wave Basilicata 2009, e i Celestialshock che giocano in casa con il loro indie-rock americano e inglese degli anni ’90. Ormai considerati un’istituzione del rock indipendente italiano, gli …A Toys Orchestra, in attesa di presentare ad ottobre il loro ultimo lavoro, chiuderanno in Basilicata il tour con il quale hanno portato in giro per l’Italia l’album uscito nel 2010, “Midnight Talks”, nel quale c’è il romanticismo, il sesso, la carnalità, l’amore buono ma soprattutto quello cattivo, il catastrofismo e il ridersi addosso, ci sono i problemi legati al quotidiano, ma anche una certa dimensione mistica. Note rock anche con gli apripista della serata, la band romana Everyman.
Il Vulcanica Live Festival 2011 si conferma un imperdibile appuntamento fisso dell’estate lucana dal respiro sempre più internazionale. Unico in Basilicata per la programmazione assolutamente versatile e caleidoscopica, è organizzato e prodotto dalle associazioni culturali Vulcanica e Arkestra, con il sostegno del Piot Area Nord, del Comune di Rionero, della Provincia di Potenza e dell’Apt Basilicata. Tante sono state le band che in passato hanno portato la loro buona musica ai piedi del Vulture: Max Gazzè, Ludovico Einaudi, Stefano Bollani, Enrico Rava, Afterhours, Africa Unite e Bandabardò.